Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 12 aprile 2023 ore 07:00

​In Svizzera 1 famiglia su 4 cambia compagnia assicurativa per difendersi dagli aumenti

Il Covid-19 ha impattato diversi settori a livello globale, ma ciò che ha maggiormente risentito della pandemia è stato il sistema sanitario.



PISA —  La carenza di personale medico, l'affluenza di pazienti gravi e la mancanza di materiale medico sono solo alcune delle sfide che il settore medico ha dovuto affrontare a causa del Covid-19.

Dalla pandemia, gli aumenti sulle polizze sanitarie in Svizzera

La pandemia ha portato alla chiusura di numerose strutture d'assistenza, limitando l'accesso ai servizi sanitari di base e complicando il lavoro degli operatori sanitari. L'aumento dei costi dei dispositivi medici, delle mascherine e di altri prodotti sanitari essenziali ha anche influenzato i tassi di inflazione.

Le compagnie assicurative stanno valutando un aumento dei premi per le polizze sanitarie per fare fronte ai crescenti costi dei presidi sanitari causati dal Covid-19 dopo che hanno dovuto affrontare una pressione finanziaria significativa e una perdita di guadagni a causa della pandemia.

In particolare, la crescente richiesta di cure mediche e l'aumento dei costi correlati alla fornitura di servizi sanitari stanno mettendo a dura prova le compagnie assicurative. Questo a sua volta sta portando a una revisione delle tariffe di assicurazione, che vedono un aumento per poter rientrare dei costi sostenuti. L'aumento dei premi delle polizze di assicurazione sanitaria non è la soluzione definitiva a questa crisi, si tratta però di un passo necessario per mantenere l'accesso alle cure sanitarie e garantire la sicurezza finanziaria delle compagnie di assicurazione.

I dati sui cambiamenti di polizza

Le compagnie assicurative in Svizzera prevedono un aumento dei prezzi delle polizze sanitarie che differirà a seconda del cantone, ma potrebbe raggiungere fino al 10%. Queste polizze sanitarie, ricordiamo, sono obbligatorie nel Paese elvetico.

La pandemia di Covid-19 ha avuto un impatto importante sul sistema sanitario svizzero, e le compagnie assicurative dovranno assorbire i costi aggiuntivi dovuti alla vicenda. I costi dell'assistenza sanitaria sono aumentati in tutta la Svizzera, e questo aumento si rifletterà sulle tariffe delle polizze sanitarie obbligatorie.

Questa notizia rappresenta un ulteriore colpo per le famiglie, per le quali i costi della salute e dell'assistenza sanitaria sono già elevati. Per tutelarsi, una famiglia su quattro in Svizzera decide di cambiare compagnia assicurativa ogni anno. Questa strategia è motivata dal desiderio di trovare un'assicurazione sanitaria più conveniente, ma anche di migliorare la qualità dell'assistenza sanitaria ricevuta.

Per fare questa scelta, molte famiglie utilizzano i siti di comparazione dei prezzi come Primapp che consentono ai consumatori di confrontare le diverse tariffe delle compagnie assicurative e di scegliere quella che offre il prezzo migliore.

Ci sono diversi motivi per cui i siti di comparazione dei prezzi sono così popolari in Svizzera.

  • - consentono ai consumatori di risparmiare una notevole quantità di tempo e denaro nella ricerca della miglior tariffa.
  • - mostrano anche le diverse coperture offerte dalle compagnie assicurative, il che consente ai consumatori di scegliere l'assicurazione sanitaria che meglio soddisfa le loro esigenze.

L'aumento dei prezzi delle polizze sanitarie in Svizzera è un fardello per le famiglie in un momento in cui il costo dell'assistenza sanitaria è già elevato; poter scegliere di cambiare compagnia assicurativa è un diritto e attualmente 1 famiglia su 4 si sta muovendo in questa direzione ma sembra che i dati aumenteranno notevolmente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità