Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA14°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 13 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Sisma ai Campi Flegrei, trema lo studio di CRC: «C'è una scossa fortissima di terremoto, ma forte forte...»
Sisma ai Campi Flegrei, trema lo studio di CRC: «C'è una scossa fortissima di terremoto, ma forte forte...»

Sport martedì 13 maggio 2025 ore 08:30

Inaugurata la Bike Arena per il Giro d'Italia

La città in clima corsa rosa. Sotto le Logge di Banchi sport, cultura e gastronomia nel conto alla rovescia per l’arrivo dei ciclisti il 20 Maggio



PISA — L’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia è già cominciata. Con l’inaugurazione della “Bike Arena” sotto le Logge di Banchi, Pisa si è ufficialmente rimessa in sella dopo 45 anni. Da qui fino a martedì 20 Maggio, la città vivrà immersa in un programma fitto di incontri, spettacoli, talk, degustazioni e sport, tutti pensati per avvicinare il grande pubblico alla corsa rosa e celebrare la passione per il ciclismo.

A dare il via alla manifestazione è stato il sindaco Michele Conti, che ha parlato di “grande piacere” nel restituire a Pisa un evento atteso da decenni. “Era il momento che la città riaccendesse la passione per la corsa più celebre – ha detto – e in queste settimane stiamo assistendo all’entusiasmo che è in grado di muovere”. Al taglio del nastro erano presenti anche l’assessore allo sport Frida Scarpa e il prorettore dell’Università di Pisa Marco Macchia.

Nella serata inaugurale si sono alternati sul palco Sarah Castellana, Paolo Di Bello, Max Giusti, Jonathan Canini e Atos Davini in un talk condotto da Massimo Marini, che ha mescolato sport, spettacolo e curiosità.

La Bike Arena sarà cuore pulsante di una settimana che punta a coinvolgere l’intera città. Il programma spazia dal teatro con spettacoli su Bartali e Alfonsina Strada, alle proiezioni cinematografiche su Pantani e sul Giro, fino ai dibattiti su sport, salute, diritti e inclusione. Non mancheranno attività per i bambini, eventi musicali e una mostra fotografica dedicata alle “Storie pisane del Giro”, inaugurata a Palazzo Blu.

Centrale sarà anche il “Giro del Gusto”, percorso tra le eccellenze gastronomiche del territorio. Ogni sera, aziende e produttori proporranno assaggi accompagnati da vini locali, in un abbinamento tra sapori e pedalate.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Pisa Sporting Club è stato premiato nella Sala delle Baleari per la promozione in Serie A, riconoscendo l'impegno di squadra, dirigenza e tifosi.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Attualità

Attualità