Attualità venerdì 09 maggio 2025 ore 14:00
Inaugurata la mostra sul Giro d'Italia

Inaugurata a Palazzo Gambacorti la mostra fotografica “100 anni di passione”. Conti: «Testimonianza viva del legame tra la città e il ciclismo»
PISA — Un tuffo nella memoria per raccontare il legame storico tra Pisa e il Giro d’Italia. È stata inaugurata stamani nell’atrio di Palazzo Gambacorti la mostra “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia”, un’esposizione fotografica che raccoglie scatti storici e ricordi personali, frutto di un contest lanciato dal Comune per coinvolgere direttamente i cittadini.
Il momento simbolo scelto dai Social è lo scatto di Alessandro Giani: Francesco Moser in maglia rosa mentre passa davanti alle mura pisane, il 20 Maggio 1980, durante la cronometro Pontedera-Pisa. Per quella foto Giani ha ricevuto una bicicletta elettrica, premio offerto da Pisamo.
"Una mostra che conferma la grande passione dei pisani per il ciclismo e il Giro in particolare", ha detto il sindaco Michele Conti. "Abbiamo chiesto ai cittadini di recuperare i loro ricordi fotografici, e ne è nato un racconto corale che mostra quanto la Corsa rosa sia parte della nostra storia".
L’esposizione, curata da Fabio Muzzi, resterà aperta fino al 20 Maggio, giorno in cui la tappa “Lucca-Pisa ITT Tudor” porterà nuovamente il Giro sulle strade pisane dopo 45 anni.
"L’amministrazione ha lavorato per creare un percorso di eventi che prepari la città a questa occasione attesa da decenni" ha sottolineato l’assessore allo sport Frida Scarpa, ringraziando i cittadini che hanno partecipato al contest. "l Giro è sport, certo, ma anche comunità e memoria condivisa".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI