Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 08 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Come passano il tempo i cardinali in conclave? La risposta di Max Angioni è tutta da ridere
Come passano il tempo i cardinali in conclave? La risposta di Max Angioni è tutta da ridere

Attualità giovedì 08 maggio 2025 ore 14:30

Montagnani, l’arte in mostra al Fortilizio

Dal 9 Maggio al 2 Giugno oltre cento opere esposte per ricordare Ivan Montagnani. Bedini, “Spazi cittadini aperti agli artisti pisani”.



PISA — A cinque anni dalla scomparsa, Pisa dedica una mostra a Ivan Montagnani, artista tra i più rappresentativi del panorama cittadino. L’esposizione “Ivan. L’opera, l’arte e il pensiero” si apre venerdì 9 Maggio al Fortilizio della Cittadella e sarà visitabile fino al 2 Giugno.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con le figlie dell’artista, Elisabetta e Maria Cristina Montagnani. In mostra più di cento opere tra pittura, grafica e scrittura.

“Il Fortilizio, con i suoi spazi carichi di suggestione, ancora una volta diventa la casa degli artisti pisani – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Bedini –. È la volta di Ivan Montagnani, di cui ospitiamo sessant’anni di ricerca e sperimentazione. Un tributo doveroso”.

La mostra si sviluppa su tre livelli. Al piano terra l’atelier racconta il lato umano e professionale dell’artista. Al primo piano le opere pittoriche, realizzate tra il 1983 e il 2012, mostrano paesaggi sospesi e delicati, segnati da una forte coerenza cromatica. Al secondo, la sala della grafica documenta la sua attività dal 1970 al 2018: un segno che si fa profondo e mentale, fra il figurativo e l’astratto.

Centrale anche la sezione “Il pensiero”, in cui emergono le riflessioni dell’artista sui temi della memoria, dell’infanzia e della marginalità sociale. Negli ultimi lavori, parole e pittura si fondono in un dialogo che invita a rallentare, a soffermarsi.

Come scrivono le figlie nel testo introduttivo, l’opera di Montagnani cerca di restituire “il profumo della silenziosa armonia che sussiste eternamente tra l’uomo e ciò che lo circonda”.

La mostra è a ingresso libero e sarà aperta il giovedì e il venerdì dalle 16 alle 19, il sabato e la domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13. Contestualmente si potrà visitare anche la Torre Guelfa.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Contro Sudtirol e Cremonese doppio tutto esaurito per il Pisa promosso in Serie A. L’Arena saluta la squadra di Inzaghi col pienone.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità