Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità martedì 18 luglio 2023 ore 11:00

Intelligenza artificiale e medicina, una nuova laurea magistrale

Il team del nuovo corso di laurea magistrale: da sinistra, il professor Giovannoni, la professoressa Arianna Tavanti, la professoressa Daria Bottai e la dottoressa Giorgia Bandini

Gli studenti dell'Università di Pisa che sceglieranno il nuovo corso di studi potranno avere borse di studio per spostarsi a Marsiglia e Stoccolma



PISA — L'Università di Pisa si arricchisce di una nuova laurea magistrale in Biotecnologie e Intelligenza artificiale applicata alla salute, grazie alla quale gli studenti potranno ottenere un doppio titolo o con l'Università di Aix-en-Provence di Marsiglia oppure con l'Università di Stoccolma.

L’obiettivo del nuovo corso di studi è quello di formare figure professionali nell’ambito delle biotecnologie applicate alla salute con competenze trasversali e digitali avanzate.

"I progressi compiuti negli ultimi anni nelle applicazioni dell'intelligenza artificiale per la salute dimostrano una crescente domanda di formazione da parte degli operatori sanitari e di tutti coloro che sono coinvolti nella ricerca biotecnologica e biomedica - ha spiegato il professore Roberto Giovannoni dell’Ateneo pisano - da cui l’esigenza di creare un corso di laurea interdisciplinare e internazionale con lezioni ed attività didattiche interamente in lingua inglese e, per chi si iscrive, la possibilità di borse di mobilità per studiare negli atenei partner in Francia e Svezia".

La nuova laurea magistrale è stata disegnata e attivata nell’ambito del progetto europeo "AI and Health", finanziato dalla Commissione Europea nel bando Digital Europe a cui partecipano, oltre alle Università di Pisa, Marsiglia e Stoccolma, anche quella di Barcellona, l'Institut National De Recherche en Informatique et Automatique e, come partner industriali, due aziende pisane, ovvero Kode Srl e Ingeniars, quest’ultima già spin-off dell’Ateneo pisano, e Genomeup di Roma.

Inoltre, per l’Università di Pisa, sono coinvolti i Dipartimenti di Biologia, Ingegneria dell’informazione, Informatica, Farmacia, Ricerca Traslazionale e delle Nuove tecnologie in Medicina e Chirurgia e Giurisprudenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità