Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA11°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La standing ovation per Enrico Berlinguer alla conferenza programmatica di Fratelli d'Italia

Attualità martedì 01 agosto 2023 ore 13:56

Intelligenza artificiale, la ricerca fa centro

L'università di Pisa si è aggiudicata 3,5 milioni di euro dal Fondo italiano per la scienza. Selezionati tre progetti ricerca



PISA — L'università di Pisa fa centro e si aggiudica 3 milioni e mezzo di euro dal Fondo Italiano per la Scienza (bando FIS 2021). Nella graduatoria finale del macrosettore “Physical sciences and engineering” ci sono infatti ben tre proposte scientifiche dell'Ateneo pisano.

Ad ottenere il contributo, nella categoria ricercatori emergenti (Starting Grant) Riccardo Guidotti del Dipartimento di Informatica, che con il progetto “Mimosa - Mining Interpretable Models explOiting Sophisticated Algorithms" si è aggiudicato 970mila euro. Il suo progetto punta a definire una metodologia per estrarre modelli predittivi interpretabili, accurati ed eticamente responsabili per i sistemi di supporto alle decisioni basati sull'intelligenza artificiale, da utilizzare in contesti critici come il settore medico o finanziario.

Nella stessa categoria abbiamo poi Matteo Bianchi del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e del Centro di Ricerca Enrico Piaggio con il progetto "Perceiving - Optimally designed haPtic systEms foR multi-Cue sEnsing and delIVery: foundatIons and techNoloGies" (994.796 euro), col quale saranno sviluppate innovative interfacce per acquisire e restituire gli attributi principali legati alla percezione tattile, creando immagini per le mani per la realtà aumentata e la tele-robotica.

Infine, nella categoria ricercatori affermati (Advanced Grant) è stato finanziato il progetto di Dino Pedreschi del Dipartimento di Informatica, "Social Artificial Intelligence: foundations of AI-assisted techno-social systems" (1.489.600 euro), che apre allo studio dei sistemi complessi in cui persone e algoritmi interagiscono e si influenzano a vicenda. Obiettivo: disegnare l’Intelligenza artificiale del futuro in modo da ridurre i rischi e favorire un migliore bilanciamento fra interessi individuali e obiettivi collettivi.

“Congratulazioni personali ai tre vincitori, perché si tratta di un bando, che mima i bandi europei Erc, dove la componente individuale della proposta è l’aspetto più importante - commenta il prorettore vicario dell'università di Pisa Giuseppe Iannaccone - dobbiamo anche segnalare che su 16 progetti finanziati in Italia nel settore Pe (Physical Sciences and Engineering), ben 3 sono dell’Università di Pisa. Se consideriamo anche il finanziamento del progetto 'Innovative BioRobotic artIficial organS' di Arianna Menciassi della Scuola Superiore Sant'Anna, il Sistema Pisa conferma così il proprio ruolo guida per il Paese”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La chef livornese vincitrice del talent di Sky alla rassegna organizzata da Cna Pisa tra laboratori, show cooking e seminari all'insegna del gusto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità