Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA11°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 09:28

Intelligenza artificiale, 200 esperti alla Normale

La Scuola Normale Superiore

Oltre 200 scienziati appartenenti a 34 nazioni si confrontano in un workshop del Centro europeo per l’informatica atomica e molecolare (Cecam)



PISA — In questi giorni la Sala Azzurra della Scuola Normale Superiore sta ospitando un workshop del Centro europeo per l’informatica atomica e molecolare (Cecam). Vi partecipano - alcuni in presenza, la maggior parte collegati a distanza - oltre 200 scienziati da tutto il mondo per discutere delle nuove frontiere di ricerca che pone l’intelligenza artificiale in ambiti quali la medicina (sviluppo di nuovi farmaci contro Covid-19) e la scienza dei materiali.

Organizzatori dell’incontro, insieme ad altri colleghi, sono Giuseppe Brancato, della Scuola Normale Superiore, e Paolo Carloni (Centro Ricerche Jülich e Università Tecnica di Aquisgrana), entrambi appartenenti al Centro CECAM.

“Nel campo della simulazione al computer delle dinamiche molecolari i progressi dell’intelligenza artificiale possono riservare grandissime ulteriori possibilità di indagine – dicono gli organizzatori -. L’idea di questo workshop è di mettere sotto uno stesso tetto scienziati provenienti dal mondo della simulazione delle dinamiche molecolari della biofisica e della scienza dei materiali per avviare discussioni e nuove idee”.

Gli studiosi venuti a Pisa e collegati a distanza appartengono a 34 nazionalità di tutto il mondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica