Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 10:56

La Scuola Normale all'Expo di Dubai

La Scuola Normale Superiore

La piattaforma Pisa, sviluppata dal Laboratorio di Biologia parteciperà alla finale del concorso “Intellectual Property Award 2021” indetto dal Mise



PISA — Il brevetto di ambito biomedico denominato Pisa, di titolarità della Scuola Normale Superiore, è stato selezionato dal Mise, il Ministero per lo sviluppo economico, per la finale del concorso “Intellectual Property Award 2021” (IPA 2021) che si svolgerà all’Expo di Dubai. Lunedì 28 Febbraio e martedì 1 Marzo sarà così alla vetrina mondiale che vede 200 paesi di tutto il mondo presentare il meglio delle proprie idee, dei propri progetti e modelli innovativi nel campo delle infrastrutture materiali e immateriali.

Pisa, è una nuova piattaforma tecnologica che potrà consentire di selezionare anticorpi specifici per target terapeutici finora irraggiungibili: quelle proteine PTM patologiche, che possono essere responsabili di importanti patologie, tra cui malattie neuro-degenerative come l’Alzheimer, oppure oncologiche.

Ad esporre la tecnologia Pisa all’interno del Padiglione Italia, realizzata a partire dall’invenzione di Antonino Cattaneo e Michele Chirichella del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale, ci sarà Gabriele Ugolini, R&D Business Development Director di P.I.S.A. Biotech, il progetto di impresa già vincitore dell’ultima edizione di StartCup Toscana e tra i finalisti del Premio Nazionale Innovazione 2021. 

Pisa, che sta per Post-translational Intracellular Silencing Antibodies, è risultato tra i 5 migliori brevetti nel settore Life-Science/Health Care, uno dei 7 macro ambiti disciplinari previsti da "IPA 2021", competizione indetta dal Mise per consentire alle istituzioni accademiche e di ricerca italiane di promuovere le migliori intuizioni di innovazione tecnologica. In tutto sono stati 216 i brevetti che hanno concorso alla manifestazione, 79 quelli per l’area Life Science/Health Care. In tutto sono 35 i brevetti finalisti per le 7 aree disciplinari di “IPA 2021”. Una giuria selezionerà il vincitore per ciascuna area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità