Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA12°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 17 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni presenta la manovra 2026 poi si alza e se ne va: «Siamo fuori tempo massimo»
Meloni presenta la manovra 2026 poi si alza e se ne va: «Siamo fuori tempo massimo»

Attualità venerdì 17 ottobre 2025 ore 14:19

Intitolazioni in città per Gigi Simoni e Azzurra Lorenzini

Approvate le intitolazioni per quattro figure simbolo della città. Anche Paolo Mancini e Virgilio Facchini avranno spazi pubblici dedicati



PISA — La città rende omaggio a quattro personalità che hanno lasciato un segno profondo nella vita sportiva, culturale e civile di Pisa. La Giunta comunale ha approvato le delibere che intitolano nuovi spazi pubblici – tra tratti della ciclopista del Trammino e un’area verde – a Gigi Simoni, Azzurra Lorenzini, Paolo Mancini e Virgilio Facchini.

“Con queste intitolazioni vogliamo valorizzare figure che hanno lasciato un segno autentico e duraturo nella nostra comunità – ha dichiarato l’assessora Gabriella Porcaro –. Gigi Simoni lo ricordiamo non solo come un simbolo dello sport e del calcio, ma rappresenta un pezzo della storia pisana che continuerà a vivere nel cuore della città. La cantante Azzurra Lorenzini ha trasformato la sofferenza in un messaggio universale di speranza e solidarietà. Paolo Mancini è stato un instancabile servitore delle istituzioni locali, sempre al fianco dei cittadini. Il professor Virgilio Facchini, infine, ha rappresentato per decenni un riferimento nella sanità pisana, un professionista capace di unire competenza e grande umanità”.

L’assessora ha aggiunto che “la toponomastica rappresenta uno strumento fondamentale per costruire la memoria pubblica: attraverso l’intitolazione di strade, piazze e spazi urbani, diamo voce a storie che non devono essere dimenticate e riconosciamo il valore di chi ha fatto del bene per la nostra città”.

A Gigi Simoni, storico allenatore del Pisa e simbolo di umiltà e competenza, sarà dedicato il tratto della ciclopista del Trammino tra via Giovanni da Verrazzano e via Deodato Orlandi, a Marina di Pisa. Simoni, protagonista delle due promozioni in Serie A del club nerazzurro (1985 e 1987), scelse Pisa come città in cui vivere, legando a essa gli ultimi anni della sua vita.

Un altro segmento, da via Deodato Orlandi a via Di Viaccia, porterà il nome di Azzurra Lorenzini, cantante e conduttrice televisiva scomparsa nel 2019 a soli 32 anni. Con la sua canzone “Letto 23”, divenuta un inno alla speranza e tradotta in dieci lingue, Azzurra trasformò la malattia in un messaggio di amore e solidarietà, devolvendo i proventi alla costruzione di un ospedale oncologico per bambini.

Il tratto che collega la vecchia stazione del Trammino fino a via della Foce sarà intitolato a Paolo Mancini, figura storica del Litorale e della vita amministrativa pisana. Consigliere comunale e presidente di Circoscrizione, Mancini si è distinto per il suo impegno civico e per la promozione di momenti di memoria e riconciliazione, come i monumenti per le vittime di Nassiriya e dell’esodo giuliano-dalmata.

Infine, l’area verde tra via San Francesco e viale Bruno Guerrini porterà il nome del professor Virgilio Facchini, ginecologo di straordinaria umanità che ha dedicato la vita alla cura e all’ascolto delle donne. Docente universitario e primario ospedaliero, ha eseguito migliaia di interventi e accompagnato generazioni di famiglie pisane con professionalità e dedizione.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Caos nel reparto di Ostetricia e Ginecologia a causa di un familiare di una partoriente: "Atto inaccettabile che mina la serenità dei luoghi di cura"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità

Attualità