Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 11:40

Il mare è per tutti, se usi un corrimano

Il corrimano di Andrea Antonelli

Un ausilio che dalla battigia accompagna anziani e disabili fino in acqua: è questa l'idea di Andrea Antonelli, che è arrivata fino al Senato



PISA — "Ho seguito da casa la seduta del Senato in tv, un po’ scettico, fino a quando non è stato nominato il mio corrimano, lasciandomi tra l’entusiasmato e l’incredulo: sono state dette delle parole che mi hanno commosso". Non ci crede ancora Andrea Antonelli, cittadino pisano che insieme alla famiglia, da 25 anni, gestisce uno stabilimento balneare. La sua invenzione, la "istanza Antonelli", è arrivata sino a Roma.

Ma facciamo un passo indietro: Andrea, che lavora in spiaggia, da circa un paio di anni si è inventato un ausilio per anziani, persone con disabilità e infortunati, in modo che anche loro possano serenamente entrare e uscire dall'acqua. "Ho perfezionato una tecnica, tramite un ausilio di mia invenzione, per aiutare le persone a risalire o scendere in acqua sulle spiagge sabbiose - ha spiegato Andrea - il corrimano è amovibile per poterlo adattare alla linea di battigia, che è sempre in costante mutamento". Si tratta in effetti di un semplice corrimano, che accompagna le persone in acqua.

 "Durante questi due anni di sperimentazione sul mio stabilimento, ho inviato mail ad associazioni di categoria e uffici competenti, ma anche a personaggi politici - ha raccontato - infatti lo scorso anno, mi sono visto rispondere dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il quale si congratulava con me per l’idea. Non nego la soddisfazione, ma da allora più nessuno si è fatto sentire. Ho continuato a scrivere, ma senza ricevere risposta. Per questo ho indetto una petizione per fare accogliere l’ausilio tra i servizi utili non obbligatori per spiagge sabbiose, stabilimenti balneari e spiagge libere".

Una coppia di anziani utilizza il corrimano


"La petizione ha raccolto in sole due settimane circa 150 firme, fino al punto di svolta: una delle persone che avevo contattato mi ha risposto, ovvero la senatrice Isabella Rauti, la quale si è detta disponibile a portare avanti il progetto e lo ha fatto in maniera esemplare - ha continuato Andrea - in una mail la senatrice mi spiegava che era prossimo il Ddl sulle disabilità e contemporaneamente mi rispondeva anche la presidenza del Consiglio dei ministri ufficio disabilità, chiedendomi di inviargli la proposta di progetto, così da poterla presentare come 'istanza Antonelli'".

Il resto, come detto, è noto. La "istanza Antonelli" è stata portata in parlamento e la senatrice Rauti si è rivolta direttamente al ministro Erika Stefani per promuovere l'invenzione di Andrea. "Avevo iniziato la mia petizione scrivendo: 'Parte da Pisa, ma vuole arrivare a Roma!' - ha conluso - non ci credo ancora, ma ci è arrivata. Continuerò a seguire questo progetto e ne ribadisco lo scopo esclusivamente sociale e non di lucro, perché ho potuto osservarne le potenzialità e l’utilità, per un turismo accessibile e un mare per tutti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca