Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 14 dicembre 2021 ore 13:57

Pisa nell'accordo tra le città sedi di idroscalo

Il protocollo firmato a Roma impegna le città a collaborare in attività di ricerca, recupero e sviluppo con giornate di studio e seminari



PISA — C'è anche il Comune di Pisa tra gli enti che hanno sottoscritto l'accordo di collaborazione tra le città sedi di Idroscalo. La cerimonia di sottoscrizione dell’accordo si è svolta venerdì 10 Dicembre presso la Sala Caduti di Nassirya, all'interno di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica a Roma. Per Pisa c'era, delegato dal sindaco Michele Conti per l'occasione, il consigliere comunale e presidente della Commissione Urbanistica Maurizio Nerini.

Il protocollo impegna le città che lo hanno sottoscritto a “collaborare in attività di ricerca, recupero e sviluppo della realtà dell’idroscalo storico cittadino attraverso l’organizzazione di giornate di studio, seminari con la partecipazione di esperti e cultori della materia con il supporto didattico e organizzativo da parte di Aviazione Marittima Italiana”.

"Marina di Pisa un secolo fa era un punto di riferimento per l'aviazione marittima italiana e internazionale – ha ricordato Nerini nel suo intervento - ma soprattutto lo era per l'industria aeronautica con la fabbrica di Boccadarno dove la Cmasa ha iniziato con gli idrovolanti. L'attività aeronautica è proseguita poi con Fiat e la costruzione di velivoli da combattimento. Nel dopoguerra l'industria aeronautica ha lasciato il posto all'automotive, poi il declino e la chiusura del cantiere".

"La società pisana – prosegue Nerini - era stata così coinvolta che oltre all'aeroporto internazionale Galileo Galilei ci sono da ricordare l'Università con la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale e anche l'Iti con al sezione costruttori aeronautici, dove lavoro da oltre 30 anni come tecnico di laboratorio. Aeroplani e idrovolanti sono quindi nel Dna della città ed era logico per il Comune di Pisa appoggiare questo progetto, nel quale si crede molto. Con questa firma si avvicina il sogno alla realtà: con la realizzazione di un idroscalo a Boccadarno, là dove c'era il “Cantiere” e ora abbiamo un bel porto turistico, Marina di Pisa potrà tornare ad essere un punto di riferimento importantissimo per l'aviazione marittima e richiamare un turismo particolare facilmente inserito nel contesto con una gestione minima degli spazi. Sarà fatto tutto quanto è necessario per rendere possibile questo sogno a partire dall'inserimento dell'attività nel Piano strutturale intercomunale in corso di approvazione".

Queste le città che hanno sottoscritto il protocollo, congiuntamente con Associazione Marittima Italiana, Marina Militare, Aeronautica Militare, Capitanerie di Porto, Enit, Autorità di Sistema Portuale, Porti Turistici, Università, Enti Associazioni di Settore, Confindustria, Camere di Commercio, Direzione Aeroportuale e Gestori di Aeroporti: Orbetello, Cagnano Varano, San Teodoro, Augusta, Sesto Calende, La Spezia. A rappresentare Valona era presente l'Ambasciatrice dell'Albania.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica