Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Sport lunedì 09 agosto 2021 ore 16:24

Canoa e kayak, base Coni sul canale dei Navicelli

Al Tombolo il terzo centro in Italia per la pratica sportiva dei due sport. La struttura, una volta riqualificata, sarà anche per gli atleti disabili



PISA — Accordo tra la Navicelli di Pisa Srl - la municipale che gestisce il porto, il Canale dei Navicelli e le zone demaniali - e il Coni, per la concessione in comodato d’uso gratuito alla Federazione Italiana Canoa Kayak (Fick), dell’immobile di via Livornese 754, in località Tombolo. La struttura verrà utilizzata per lo svolgimento dell’attività sportiva promossa dalla Fick. L’accordo prevede inoltre che l’immobile venga riqualificato a spese del comodatario così da farlo diventare un centro sportivo federale Coni e un punto di riferimento per lo svolgimento dell’attività sportiva da parte di atleti diversamente abili ed iscritti alle categorie delle discipline olimpiche e paralimpiche.

L’accordo, della durata di 12 anni (6+6) a decorrere dal 1 Agosto 2021, è stato presentato questa mattina in conferenza stampa dal sindaco di Pisa, Michele Conti, dall’amministratore unico di Navicelli di Pisa Srl, Salvatore Pisano, dal consigliere nazionale Coni, Salvatore Sanzo, e dal consigliere federale canoa del Coni, Gabriele Moretti.

"L’accordo fra la Federazione Italiana Canoa Kayak e la Navicelli srl, fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale – ha commentato il sindaco Michele Conti - è un punto di partenza importante per promuovere l’utilizzo sportivo del canale dei Navicelli e delle strutture che vi si affacciano. L’inizio di un percorso che prende le mosse da un principio a cui tengo molto: il canale non è soltanto attività economiche e nautica di livello, settori comunque fondamentali per il nostro territorio, ma anche sport e socializzazione per tanti giovani che già si allenano su questo corso d’acqua, sognando magari di arrivare a partecipare un giorno alle Olimpiadi. Questo tipo di accordo prevede un comodato d’uso di lungo periodo che permetterà al Coni di poter investire per potenziare la struttura per renderla adatta alle esigenze degli atleti e accessibile anche ai ragazzi con disabilità attraverso investimenti considerevoli che permetteranno loro di scendere in acqua in sicurezza".

"Oggi cominciamo un percorso nuovo che proietta Pisa nel futuro – queste le parole di Salvatore Pisano -. Il Canale dei Navicelli è una delle “palestre d’acqua” più importanti d’Europa e la collaborazione con il Coni, che definirei epocale, va a valorizzare ulteriormente questa infrastruttura, incentivandone anche le attività sociali".

"La durata del contratto, volutamente lunga – ha sottolineato Sanzo - ci consentirà di fare importanti investimenti sulla struttura del Tombolo. Stiamo inoltre lavorando affinché ci venga concesso anche un altro spazio di proprietà comunale. Questo accordo è quindi un punto di partenza significativo sia per le attività olimpiche che paralimpiche e dimostra l’importanza che riveste lo sport nel tessuto sociale cittadino".

"Quello del Tombolo – ha spiegato Moretti - sarà il terzo polo federale per la canoa-velocità in Italia insieme a quello dell’Idroscalo di Milano, dove si svolgeranno i mondiali del 2025, e a quello di Roma Castel Gandolfo, dove si sono svolte le Olimpiadi del ‘60".

L’immobile concesso in comodato d’uso gratuito, comprensivo di accessori ed ammobiliato, è così composto: un piano terra, costituito da 4,5 vani utili di circa mq. 80, un piano primo costituito da 4,5 vani utili al circa mq. 80, e 2 annessi esterni di circa mq. 20 ciascuno. Nel dettaglio il contratto obbliga il comodatario (Coni) ad eseguire a proprie spese i seguenti lavori sulla struttura: adeguamento degli impianti e relativa certificazione; adeguamento degli impianti termici della ‘Foresteria’ e degli spogliatoi; potenziamento degli interni con l’aumento del numero dei posti letto; installazione di un prefabbricato esterno di circa mq. 70 ad uso palestra ecocompatibile; rivisitazione degli ambienti situati al piano terra utili anche per atleti con diversa abilità, creazione delle strutture esterne (rampe di accesso, pontili idonei per atleti con diversa abilità); potenziamento degli spogliatoi con realizzazione di altri ambienti ed ampliamento degli attuali impianti mirati alla ottimizzazione delle energie rinnovabili con pannelli fotovoltaici, eolici ed ibridi per la produzione di acqua calda e per la parziale fornitura di energia elettrica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Attualità