Attualità venerdì 20 gennaio 2023 ore 17:22
Ipnosi, alla ricerca di volontari per uno studio
Aplysia e università di Pisa insieme per una ricerca sull’efficacia dell’ipnosi per il trattamento del dolore. Si cercano volontari
PISA — L'associazione Aplysia Aps cerca volontari, uomini e donne tra i 18 e i 45 anni, per uno studio sperimentale sull’efficacia dell’ipnosi per il trattamento del dolore.
La ricerca è condotta dalla stessa associazione, da anni impegnata nello studio del dolore e dei disturbi psicosomatici, in collaborazione con la professoressa Enrica Santarcangelo dell'università di Pisa.
"La sperimentazione - si legge in una nota di Aplysia- sarà condotta in totale sicurezza e privacy. Coloro che si candidano saranno selezionati mediante l’invio di alcuni test per email, una volta superato questo screening iniziale i volontari parteciperanno ad una sessione sperimentale di circa mezza giornata che verrà svolta in parte in gruppo e in parte individualmente. La data verrà concordata con gli stessi volontari (mattina 9-13 oppure pomeriggio 14-18) e si svolgerà presso la sede di Aplysia c/o Istituto Gift di Medicina Integrata, Lungarno Simonelli, 1 Pisa. Oltre alla valutazione della soglia e tolleranza al dolore da stimolo freddo, verranno somministrate, nella più completa sicurezza e rispetto della privacy e delle persone, delle scale ipnotiche costruite con tecniche differenti per valutare il grado di suggestionabilità e la fenomenologia della coscienza dopo suggestione ipnotica".
Chi volesse maggiori informazioni può contattare il dottor Federico Marcucci 3395454387 o la dottoressa Melania Boni 3297020825 o scrivere a ricercheaplysia@gmail.com
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI