Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Pisa Sporting Club sabato 22 febbraio 2025 ore 16:50

Pisa, vittoria in rimonta con la Juve Stabia 3-1

Dopo essere passati in svantaggio in superiorità numerica per opera di un'autorete di Marin, i nerazzurri ribaltano con Tramoni, Morutan e Moreo



PISA — Il Pisa batte la Juve Stabia per 3-1 all’Arena Garibaldi dopo una rimonta nella ripresa. Nel primo tempo i nerazzurri faticano a trovare spazi contro la difesa ospite, ma la Juve Stabia resta in dieci al 35' per l’espulsione di Candellone. Nella ripresa, a sorpresa, gli ospiti passano in vantaggio al 57' con un autogol di Marin, ma il Pisa reagisce con il rigore trasformato da Tramoni (62'), il colpo di testa vincente di Morutan (64') e il gol del definitivo 3-1 di Moreo (77').

Primo tempo. La squadra di Filippo Inzaghi parte subito con grande intensità, pressando alta e cercando di recuperare palla il più rapidamente possibile. Alexander Lind è tra i più attivi, provando per ben due volte a rubare il pallone a Thiam, emulando l'azione vincente di Palermo, ma il portiere ospite non si fa sorprendere. Al 16’ arriva la prima conclusione della partita: Candellone, da fuori area, tenta la soluzione personale ma il suo tiro è debole e centrale, facile preda di Semper. Nonostante il forcing iniziale, il Pisa fatica a trovare varchi tra le strette maglie della difesa campana, che si chiude con ordine e concede pochissimo. Al 30' è invece la Juve Stabia a sfiorare il vantaggio con una ripartenza fulminea: Adorante e Piscopo si ritrovano a tu per tu con Semper, bravo a farsi trovare pronto con una doppia parata che evita guai seri ai suoi. Il Pisa risponde immediatamente al 32', quando Moreo, servito da Angori, prova il diagonale ma trova la deviazione provvidenziale di un difensore gialloblù in calcio d’angolo. L’episodio che cambia la gara arriva al 35’: Candellone entra in modo scomposto e violento su Marin a centrocampo. L'arbitro Aureliano di Bologna, senza esitazione, estrae il cartellino rosso diretto, lasciando la Juve Stabia in dieci uomini. Il Pisa prova subito a sfruttare la superiorità numerica e al 39’ sfiora il vantaggio: Angori pennella un cross perfetto sugli sviluppi di un corner e Canestrelli, con un gran colpo di testa, costringe Thiam a un intervento in tuffo per salvare il risultato. Si va all'intervallo così.

Secondo tempo. La ripresa si apre con due cambi immediati per il Pisa: Filippo Inzaghi decide di aumentare il peso offensivo inserendo Morutan per Touré e Piccinini per Hojholt. L'effetto è immediato: al 49’, sugli sviluppi di un corner battuto proprio da Morutan, Caracciolo calcia a botta sicura, ma trova l’incredibile salvataggio sulla linea di Piscopo, che evita il vantaggio nerazzurro. Cinque minuti dopo, al 53’, il Pisa va vicino al gol: Angori approfitta di un’incertezza del portiere Thiam, gli soffia il pallone e serve Tramoni, che insacca. Ma l’arbitro annulla la rete, segnalando che il pallone era già uscito prima del cross. Quando il gol del Pisa sembra ormai maturo, arriva la sorpresa: al 57’, su una ripartenza della Juve Stabia, un errore difensivo di Canestrelli permette a Floriani Mussolini di mettere un pallone velenoso in mezzo. Nel tentativo di spazzare, Marin devia sfortunatamente nella propria porta, regalando il vantaggio agli ospiti. I nerazzurri non si disuniscono e alzano ulteriormente il ritmo. Al 62’, Quaranta stende in area Piccinini e l’arbitro non ha dubbi: calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Tramoni, che con freddezza spiazza Thiam e sigla il 1-1. Nemmeno il tempo di festeggiare ed ecco il sorpasso: al 64’, cross perfetto di Angori per Morutan, che con un colpo di testa preciso manda il pallone in rete e porta il Pisa in vantaggio. In meno di tre minuti la squadra di Inzaghi ribalta la partita. Il colpo del knockout arriva al 77’: su una punizione di Morutan, Thiam respinge e Moreo, su assist di Angori non sbaglia, firmando il definitivo 3-1.Gli ultimi minuti sono pura accademia. 

TABELLINO PISA-JUVE STABIA 3-1
Pisa (3-4-2-1): Semper; Rus (84' Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Touré (46' Morutan); Marin, Hojholt (46' Piccinini), Angori; Tramoni (87' Sernicola), Moreo (84' Meister); Lind. A disposizione: Nicolas, Loria, Sussi; Castellini, Abildgaard, Arena, Bonfanti. Allenatore Filippo Inzaghi
Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam: Ruggero, Quaranta (69' Rocchetti), Bellich; Floriani Mussolini, Buglio (69' Meli), Pierobon (69' Leone), Fortini (76' Maistro); Piscopo (87' Dubickas), Candellone; Adorante. A disposizione: Matosevic, Baldi, Morachioli, Gerbo, Peda, Louati, Mosti. Allenatore: Nazzareno Tarantino
Arbitro Aureliano di Bologna
Reti: 57' aut. Marin, 64' Tramoni, 66' Morutan, 77' Moreo
Ammoniti: Quaranta, Floriani Mussolini, Sernicola
Espulso
: Candellone
Note: Spettatori presenti 7808. Recupero 3' pt, 5' st

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità