Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA8°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Lunedì 02 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Billie Eilish ai Grammy contro l'Ice: «Nessuno è illegale su una terra rubata»
Il discorso di Billie Eilish ai Grammy contro l'Ice: «Nessuno è illegale su una terra rubata»

Attualità Lunedì 02 Febbraio 2026 ore 09:30

La città ricorda i giusti tra le nazioni

A Palazzo Arcivescovile l’evento conclusivo del progetto tra Chiese e Comunità ebraiche per custodire memoria, dialogo e gratitudine



PISA — Un incontro per ricordare, per ringraziare, per non smettere di interrogare il presente. Si terrà Giovedì 5 Febbraio, nella Sala Pio X del Palazzo Arcivescovile, la tappa conclusiva del progetto nazionale “Bene, Gratitudine e Memoria”, un cammino condiviso tra le Comunità ebraiche italiane e le Chiese diocesane, nato per riportare alla luce gesti di salvezza compiuti nei momenti più bui della storia.

L’iniziativa, partita da Modena nel Maggio 2025, ha attraversato la Toscana con tappe a Firenze, Lucca, Fiano di Pescaglia, Livorno e infine Pisa. Al centro, storie di sacerdoti che, tra il 1943 e il 1944, hanno scelto di salvare vite, spesso nel silenzio, spesso senza clamore, a costo della propria sicurezza.

Tre i nomi ricordati nel corso del progetto toscano: don Roberto Angeli a Livorno, don Aldo Mei a Lucca e don Egisto Salvatori a Pisa. Proprio la figura di quest’ultimo, parroco a Terrinca, è stata al centro dell’incontro pisano.

“Storie diverse, radicate in territori differenti, accomunate da una stessa scelta: quella di un bene concreto, silenzioso, spesso privo di eroismi apparenti, ma capace di incidere profondamente nella vita degli altri”, ha detto don Luca Bandiera, moderatore dell’evento e ideatore del progetto, maturato durante il suo servizio di volontariato allo Yad Vashem di Gerusalemme.

Ad aprire la giornata i saluti istituzionali del sindaco di Pisa Michele Conti, del sindaco di Stazzema Maurizio Verona e dell’Arcivescovo di Pisa mons. Saverio Cannistrà. Sono intervenuti anche Andrea Gottfried, presidente della Comunità Ebraica di Pisa, Luisa Locorotondo e Silvia Nannipieri, incaricate per l’ecumenismo e il dialogo.

Al termine, alle 12.30, si terrà una visita guidata alla Sinagoga di Pisa, aperta alla cittadinanza, accompagnata da un momento conclusivo a cura di Rav Piperno.

“Bene, Gratitudine e Memoria” è stato costruito anche grazie al lavoro di Enrica Talà, direttrice del Centro Studi don Roberto Angeli, e della stessa Locorotondo. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gol da fuori e un paio di occasioni per riaprirla, poco cinismo e tante disattenzioni: l’1-3 lascia tante scorie e diventa fatale per Gilardino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca