Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»
Lindsey Vonn dall'ospedale ringrazia tutti per il supporto: «Ho ancora molta strada da fare»

Cronaca Lunedì 29 Dicembre 2025 ore 11:50

La Finanza sequestra 48 chili di botti illegali

I botti sequestrati dalla Guardia di Finanza

Durante un controllo in un magazzino, le Fiamme Gialle hanno ritrovato 245 fuochi d'artificio, alcuni dal peso di oltre mezzo chilo



PISA — Mancano pochi giorni alla festa di Capodanno e, come al solito, la Guardia di Finanza è operativa sul fronte del contrasto alla vendita illecita dei botti di fine anno. Un'attività che, nei giorni scorsi, ha portato al sequestro di oltre 48 chili di fuochi di artificio, stipati in un magazzino di smistamento merci.

Nel caso specifico, i finanzieri hanno messo sotto controllo un'area defilata del deposito, dove hanno ritrovato quattro colli dall'aspetto anomalo.

A quel punto, i militari hanno informato la Procura della Repubblica di Pisa, che ha dato il via libera all'apertura dei colli, al cui interno sono stati trovati 245 fuochi d'artificio, alcuni dei quali con un'elevata carica detonante e particolarmente pericolosi per l'incolumità pubblica. Come spiegato dalle Fiamme Gialle, si tratta di "bombe carta" e "cipolle", anche dal peso di mezzo chilo l'una, per un valore commerciale di circa 5mila euro.

Il materiale è stato così sequestrato per le ipotesi di reato di fabbricazione o commercio abusivo di materiale esplodente, omessa denuncia, detenzione illegale di esplosivi e attentato alla sicurezza dei trasporti. Vista la natura del sequestro, è stata anche disposta l'immediata distruzione della merce.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'allenatore non parlerà oggi in conferenza stampa, ma è alle prese con la ricerca dell'assetto migliore per la sfida coi rossoneri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Cronaca