Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 23 gennaio 2016 ore 20:00

La Lega nord insegna alle donne a difendersi

In collaborazione con due palestre del territorio ecco un ciclo gratuito di corsi di autodifesa al femminile aperti a donne di ogni età



PISA — Iniziativa promossa dalla Lega Nord contro la violenza sulle donne: corsi gratuiti femminili di autodifesa.

In collaborazione con due palestre del territorio provinciale, la palestra kosmos di Ghezzano e la palestra Noi sport di Castelfranco di Sotto, la Lega nord ha attivato due corsi base di autodifesa articolati in quattro lezioni che partiranno a febbraio.

"L'obiettivo - è stato spiegato nel corso di un incontro con la stampa - è quello di dare strumenti utili alle donne di tutte le età che possono trovarsi in pericolo, magari tornando a casa tardi la sera o in un posto isolato. La sensazione di insicurezza nelle nostre città è crescente, per questo abbiamo deciso di fare qualcosa di concreto. Quando si parla di violenza alle donne molto spesso la risposta delle istituzioni è soltanto retorica. Difendersi è un diritto, e dobbiamo dare chi lo voglia gli strumenti per farlo."

 Gli istruttori Luciano Amedei e Loris Montevidoni hanno spiegato che la prima cosa su cui interverrà il corso è l'atteggiamento psicologico da tenere in situazioni di pericolo. Molto spesso la paura pietrifica la vittima e non le dà possibilità di difendersi. Piccoli accorgimenti e tecniche base di difesa verranno fornite nel mini corso di quattro lezioni, aperto a donne di tutte le età.

"Ci hanno già contattati alcune donne dell'area pisana che vivono in quartieri pericolosi come la stazione o Putignano ciò hanno subito aggressioni in passato. Quando il cittadino non si sente più al sicuro e le forze di polizia non ce la fanno a fronteggiare una criminalità in ascesa, è giusto che le donne abbiano la possibilità di sapersi difendere in caso di emergenza. È un piccolo gesto concreto che speriamo possa tranquillizzare qualche signora o semplicemente farla sentire più sicura di sé stessa," ha spiegato Susanna Ceccardi, consigliere comunale cascinese e promotrice dell'iniziativa.

"Anche nel comprensorio del cuoio le aggressioni sono aumentate a dismisura negli ultimi tempi e tante signore si sono rivolte a noi impaurite e abbiamo pensato di contribuire così. In futuro stiamo pensando di attivare corsi anche per i ragazzi delle scuole vittime di bullismo. La paura di vivere nelle proprie città è il primo mostro da sconfiggere se vogliamo riappropriarcene" ha detto Gustavo Pagni, responsabile della Lega nord del comprensorio del cuoio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica