Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:21 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 25 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, il presidente della Camera Fico legge i risultati della prima giornata di votazioni

Attualità lunedì 15 giugno 2020 ore 18:30

La Luminara ai tempi del Covid-19

Il Comune illumina le facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca. Molti privati lo faranno spontaneamente nelle loro abitazioni



PISA — La vigilia di San Ranieri (martedì 16 giugno), la notte più bella e attesa da tutti i pisani, quest’anno non sarà illuminata dai centomila lumini a cera posizionati sulle facciate dei palazzi sui Lungarni. A causa dell’emergenza Covid-19, infatti, il Comune da tempo aveva annunciato l’annullamento di tutti gli eventi del Giugno Pisano.

Come atto simbolico, verranno allestite le tradizionali biancherie sulle facciate di palazzo Gambacorti e palazzo Mosca, sedi del Comune. I lampanini cominceranno a risplendere con le luci del crepuscolo.

Ma molti privati cittadini si sono mossi organizzandosi sui social con l'hashtag #illuminiamopisa e dando vita ad una sorta di "Luminara spontanea"

"La sera del 16 giugno mettiamo tutti una candela,un lumino, una lucina (in sicurezza) sul nostro terrazzo, balcone, finestra così da creare una luminara spontanea per sentirci tutti uniti in questo periodo di difficoltà causato dal Coronavirus. La tradizionale luminara non verrà organizzata? Allora facciamola noi esponendo anche la bandiera della città!" è l'appello lanciato e raccolto da migliaia di persone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal bollettino regionale i dati che fotografano l'andamento dell'epidemia nelle ultime ventiquattro ore. Altri due decessi in provincia di Pisa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Chi mette al centro la persona

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità