Sport mercoledì 03 settembre 2025 ore 15:30
La Marinese festeggia 100 anni

Sabato 6 Settembre appuntamento a Marina di Pisa per celebrare 100 anni di calcio, ricordi e passione neroverde con ex e nuovi tesserati
PISA — La FC Marinese 1925 festeggerà i suoi cento anni di storia sabato 6 Settembre a partire dalle ore 16, al campo sportivo di Marina di Pisa. L’evento è stato pensato come un momento collettivo per ritrovarsi, raccontarsi, e guardare insieme le vecchie foto. Il tutto sotto lo slogan scelto dalla società: "Da cento anni innamorati di questi colori".
Una storia lunga un secolo. Nata nel 1925, la Marinese è sempre stata un punto di riferimento per il calcio dilettantistico locale. Negli anni Sessanta e Settanta ha vissuto il suo periodo d’oro: tre titoli nazionali nella categoria allievi, conquistati nel 1969, nel 1971 e nel 1975, quando la società era centro giovanile della Fiorentina per le province di Pisa, Livorno e Lucca.
I campioni cresciuti a Marina. Da quelle stagioni sono passati alla Marinese tanti ragazzi, alcuni dei quali hanno fatto il salto nel professionismo. Tra questi ci sono Giovanni Galli, Claudio Di Prete, Paolo Cristallini e il marinese doc Michele Camporese. Sono le storie di chi è partito dal campo in mezzo alla pineta e ha poi calcato i più importanti stadi italiani.
Un invito a tutta la comunità. Nel programma del centenario ci sarà spazio anche per una mostra fotografica con le immagini storiche della squadra. Accanto alla Marinese saranno ricordate anche altre realtà locali come la U.S. ACLI Garzella, il GESM e il campetto dell’oratorio, che per anni sono stati luoghi di aggregazione per i giovani di Marina di Pisa.
Vaglini: "Una giornata per rivedersi tutti". All’iniziativa sarà presente anche Lauro Vaglini, presidente onorario della società, che ha speso oltre cinquant’anni per i colori neroverdi. Vaglini ha detto: "Spero che sia una bella festa e un’occasione per rivedere amici dirigenti, allenatori e ragazzi che hanno fatto la storia della Marinese".
"Siamo tutti convocati". L’appello è stato lanciato da chi oggi porta avanti l’attività della società, "Siamo tutti convocati per festeggiare i 100 anni della Marinese". Ex giocatori, allenatori, dirigenti e tifosi sono attesi per una grande foto collettiva, segno di una memoria condivisa che ancora unisce chi ha vissuto quel campo da protagonista.
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI