QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PISA
Oggi 20°24° 
Domani 18°22° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 21 settembre 2019

Attualità mercoledì 29 maggio 2019 ore 15:25

La nuova piazzetta delle Donne a Riglione

Conti: “Dal mese di giugno sarò presente nei quartieri, per dedicare un’attenzione particolare al territorio e alle esigenze dei residenti”



PISA — Inaugurata stamani mercoledì 29 maggio la nuova Piazzetta delle Donne a Riglione, l’area pedonale che si trova di passaggio tra via Marsala e via Fiorentina. L’area, che originariamente era utilizzata come pesa pubblica con doppio ingresso per i camion che arrivavano a Pisa, è stata recuperata e valorizzata come piccola piazzetta pedonale, di passaggio tra le due strade principali del quartiere.

La piazzetta è stata interamente riqualificata con la nuova pavimentazione, nuove panchine di color verde a forma di un terzo di cerchio poste al di sotto dei tre alberi, ritinteggiatura dei muri che contengono la piazzetta e nuovo impianto di illuminazione. L’illuminazione dell’area pubblica è stata aumentata installando due nuovi lampioni di 4 metri di altezza e ripristinando i faretti a led esistenti sui due muri laterali. Per mantenere l’idea architettonica con cui è stata realizzata la piazzetta, è rimasta inalterata la presenza dei colori giallo per il pavimento e verde Tiffany per i muri che la contengono.

“Quello che vogliamo dare a patire da oggi – ha detto il sindaco Michele Conti - è un segnale di attenzione verso i quartieri e le periferie. Dal mese di giugno ogni venerdì e sabato sarò presente nei quartieri, per dedicare un’attenzione particolare al territorio e alle esigenze dei residenti, in termini di decoro delle aree urbane, di potenziamento dell’illuminazione, di attenzione ai parcheggi e altri servizi. In particolare a Riglione, dopo la riqualificazione di questa piazzetta, realizzeremo un fontanello, in collaborazione con Acque Spa, per fornire un ulteriore servizio a disposizione dei residenti.”

“La piazzetta inaugurata oggi a Riglione è un piccolo esempio di come la nostra Amministrazione – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici e cura della qualità urbana Raffaele Latrofa – stia mettendo in pratica la volontà di entrare nei quartieri con opere di riqualificazione che possano restituire gli spazi pubblici agli abitanti dei quartieri, affinché tornino ad essere luogo di incontro tra persone. Se è vero che il degrado chiama degrado e anche l’abbandono degli spazi pubblici, noi riteniamo invece che la riqualificazione, la pulizia e l’ordine chiamino le persone, le famiglie a riappropriarsi delle aree urbane.”

E’ stata inoltre riqualificata anche la fermata dell’autobus di via Marsala, con la realizzazione della nuova pensilina e della panchina lineare, entrambe con lo stesso colore degli arredi della piazza, e, per finire, sono stati realizzati i nuovi stalli bianchi per le auto. I lavori, iniziati nel mese di gennaio e da poco conclusi, sono stati realizzati dalla ditta Toni Luigi srl di Pisa, per un importo complessivo di circa 30 mila euro.



Tag

«Rilanciamo il turismo con le donne in vetrina», la proposta del consigliere regionale leghista toscano che indigna

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità