Politica mercoledì 18 ottobre 2017 ore 09:02
La piattaforma Rousseau spiegata a tutti

Tappa pisana di livello nazionele per il Movimento Cinque Stelle che spiegherà in un open day il funzionamento della piattaforma Rousseau
PISA — Giovedì 19 0ttobre il tour nazionale “Open Day Rousseau”, del Movimento 5 Stelle, fa tappa a Pisa, presso Hotel Tower Plaza. Ore 18:00.
“Open Day Rousseau” è un viaggio all'interno del mondo Rousseau (il sistema operativo del M5S) attraverso percorsi di democrazia diretta, intelligenza collettiva e cittadinanza attiva.
Come detto dal Senatore Nicola Morra "la piattaforma Rousseau è l'intelligenza collettiva che diventa poco alla volta realtà e che rende i cittadini sempre più partecipi di processi decisionali, di conoscenza e di emancipazione.
Uno strumento, quindi, di democrazia diretta: essendo il momento del voto solo la fase conclusiva di un processo di acquisizione di conoscenza e consapevolezza".
L’evento è pensato come momento di condivisione del valore degli strumenti informatici messi a disposizione dal M5S ai cittadini, sulla base delle esperienze maturate negli anni dai portavoce del M5S ( a livello nazionale, regionale e comunale) nel reciproco scambio con le comunità locali e i cittadini. Uno strumento di democrazia potenziale che, tramite l’incrocio dei saperi, può condurre a nuove prospettive anche politiche.
Si parte alle 18 con una sessione formativa pomeridiana con l'onorevole Andrea Colletti su "Esposti e Ricorsi: indicazioni utili" e, dopo un break, alle 21, “Opendayrousseau”. Interverranno i portavoce in Parlamento Danilo Toninelli, Alfonso Bonafede, consigliera comunale Comune di Pescara e responsabile nazionale Open Day Rousseau Enrica Sabatini e il portavoce in Parlamento Europeo Massimo Castaldo con "Democrazia Diretta: quale futuro in Europa?"
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI