Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA14°24°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
domenica 19 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità giovedì 21 marzo 2024 ore 19:25

La polizia municipale ha un nuovo comandante

Il sindaco Michele Conti e Elio Cappellini
Il sindaco Michele Conti e Elio Cappellini

All'esito della selezione pubblica il sindaco ha conferito l'incarico a Elio Cappellini, già comandante della polizia provinciale di Lucca



PISA — Elio Cappellini è il nuovo comandante della polizia municipale di Pisa. L'annuncio arriva da Palazzo Gambacorti

La nomina arriva come esito finale dell’avviso di selezione pubblica a cui hanno partecipato 29 candidati, di cui 27 ammessi con riserva. Di questi, in 14 si sono presentati al colloquio che si è tenuto questo mese di Marzo. 

Quindi il conferimento dell'incarico da parte del sindaco Michele Conti. In una nota, il Comune spiega che "Dopo attenta valutazione dei curricula e degli esiti dei colloqui con tutti i candidati, Elio Cappellini è stato ritenuto il candidato che maggiormente ha risposto ai requisiti richiesti, tenuto conto soprattutto della sua esperienza e professionalità maturate sul campo".

L’incarico a Cappellini, già comandante della polizia provinciale di Lucca, viene ufficialmente conferito a decorrere dal 1 Aprile e rimarrà valido per un anno, eventualmente prorogabile.

"Da oggi la città di Pisa – dichiara il sindaco Michele Conti - ha un nuovo comandante della polizia municipale. Mi sono preso il tempo necessario per studiare attentamente i curricula dei candidati e verificare uno per uno la loro disponibilità e professionalità, consapevole del fatto che il comandante della Polizia Municipale costituisca una figura istituzionale di massima importanza per la città e per un’Amministrazione che sta investendo risorse, attenzione e tanto lavoro sul fronte della sicurezza. Voglio esprimere i miei migliori auguri di buon lavoro a Cappellini, certo che saprà creare il necessario rapporto di fiducia non solo con tutte le donne e gli uomini del corpo della Polizia Municipale, che svolgono quotidianamente un lavoro importante, ma con l’intera comunità cittadina”.

Elio Cappellini, nato a Lucca nel 1970, ha conseguito la laurea triennale in Consulente del Lavoro e delle Relazioni Sindacali e la Laurea Magistrale in Giurisprudenza; a seguire ha ottenuto il diploma di Master post universitario di I° livello in “Gestione e Management della Polizia Locale”, il diploma di Master di II° livello in “Amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati”. Entrato in servizio alla Polizia Municipale di Forte dei Marmi nel 2010, nel 2018 è passato alla Polizia locale nel Comune di Lucca dove poi ha svolto il ruolo di Ispettore. Dal 2022 fino a oggi ha ricoperto il ruolo di comandante della Polizia Provinciale di Lucca.

Nella sua esperienza personale ha ricoperto anche incarichi da amministratore pubblico: dal 2002 al 2006 Cappellini è stato consigliere comunale di Lucca, ente per cui, dal 2007 al 2011 ha ricoperto anche il ruolo di assessore: fra le varie deleghe ricoperte anche Polizia Municipale, sicurezza e personale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Pisamo ha provveduto alle operazioni di smantellamento e ripristino dello slargo di piazza Solferino: il manufatto era abbandonato da anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità