Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità venerdì 25 maggio 2018 ore 09:25

La salute scende in piazza

Screening gratuiti, consulenze dermatologiche e informazioni grazie al Segretariato Italiano Studenti in Medicina, appuntamento in Logge di Banchi



PISA — Torna a Pisa domenica 27 maggio la terza edizione de “La Salute Scende in Piazza”, l’iniziativa dedicata alla promozione della salute, organizzata dal SISM, Segretariato Italiano Studenti in Medicina, e patrocinata dal Comune e dall’Università di Pisa, con l’ausilio dell’Azienda Ospedaliera Pisana e con la partecipazione di numerose associazioni. Appuntamento dalle 10 alle 19 in piazza XX Settembre, sotto le Logge dei Banchi, dove medici dell'Azienda Ospedaliera Pisana e studenti in medicina svolgeranno gratuitamente attività di screening, come la misurazione della glicemia e della pressione arteriosa, consulenze dermatologiche ed epatologiche.

Gli studenti in medicina e i volontari del SISM saranno a disposizione per informare sui temi della sana alimentazione (col supporto di alcune dietiste), del rapporto ambiente-salute, delle malattie sessualmente trasmissibili e dei vaccini.

Negli stand si potrà assistere a dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare e manovre di disostruzione delle vie aeree, con l’aiuto del personale del Pronto Soccorso e degli studenti del SISM. Ancora, grazie alla presenza delle associazioni locali AVIS, ADMO e AIDO, si parlerà dell'importanza della donazione di sangue, midollo osseo e organi, mentre la presenza dell’associazione LILT permetterà di fare il punto sulla prevenzione primaria e secondaria dei tumori.

Per i più piccoli sarà allestito l’ “Ospedale dei Pupazzi”. Ci saranno inoltre il “truccabimbi” e il gruppo di Clownterapia del SISM e “Gli strafigococchi”. Presenti anche medici pediatri e logopedisti che daranno informazioni su vaccini e disturbi del linguaggio.

“Questa iniziativa rappresenta una grande opportunità per i cittadini – ha affermato Sandra Capuzzi, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pisa e presidente della Società della Salute della Zona Pisana – che hanno modo di informarsi sui fattori di rischio per la propria salute e sui metodi di prevenzione. La grande affluenza registrata negli anni scorsi conferma, inoltre, che la formula funziona: è l’ospedale che si avvicina ai cittadini scendendo in strada e non viceversa, in un’ottica di vera promozione della salute”.

“La decisione di riproporre questo evento per la terza volta - spiega Maria Grazia Di Nino del SISM di Pisa - nasce dalla consapevolezza che esiste una grande distanza tra il mondo della sanità e la popolazione. C’è una grande sfiducia che affonda le sue radici, molto spesso, in una errata comunicazione. Siamo convinti che i primi doveri del medico siano quelli di ascoltare, sensibilizzare ed informare per prevenire, affinché curare diventi un bisogno secondario e sempre meno frequente. "

Partecipano con il supporto logistico la Pubblica Assistenza di Pisa, Cittadinanza Attiva, il CUS di Pisa, Nuova Kros e la Parrocchia di Santo Stefano.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità