Attualità giovedì 06 marzo 2025 ore 11:48
La sfida della cecina torna con le Ceciniadi

Dal 10 Marzo le pizzerie di Pisa e provincia in gara per il titolo. Pieragnoli, "è un altro modo per valorizzare il territorio"
PISA — La tradizione della cecina si trasforma in una vera e propria competizione gastronomica con il ritorno delle “Ceciniadi”, il concorso che celebra questo piatto iconico tra le pizzerie di Pisa e provincia. Organizzata da Confcommercio Provincia di Pisa, Il Tirreno e Associazione Cecinai Pisa e Provincia, con il supporto della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest Terre di Pisa e la collaborazione dell’Istituto Alberghiero Ipsar Matteotti di Pisa, la gara entra ufficialmente nel vivo a partire da Lunedì 10 Marzo.
Per due mesi, pizzaioli e chef si sfideranno con passione e creatività con un unico obiettivo: sfornare la cecina più buona del territorio. La finalissima che vedrà sfidarsi le migliori di Pisa città e provincia in campo neutro, per eleggere il campione assoluto. “Una vera e propria ‘primavera della cecina’”, hanno sottolineato gli organizzatori, con l’intento di valorizzare un piatto storico e fortemente legato all’identità gastronomica locale.
Entusiasta il direttore di Confcommercio Pisa Federico Pieragnoli, "Questo evento, partito quasi per scherzo, è arrivato alla terza edizione. Stiamo parlando di un prodotto importante per la nostra città e provincia. E' un altro modo di promuovere il territorio. L'evento dello scorso anno ci dimostra, per i risultati ottenuti, che la cecina è molto amata. Ci auspichiamo anche un successo maggiore rispetto agli anni precedenti".
Queste invece le parole dell'assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini, "Ci sono alcuni aspetti importanti per questo evento, perché abbraccia tutta la nostra provincia. La cecina è un prodotto di rappresentanza del nostro territorio, espressione della nostra cultura. Grazie all'attività dei cecinai si tiene alta una tradizione".
E proprio come nelle Olimpiadi, la competizione sarà all’insegna di sportività, passione e professionalità. Nelle edizioni precedenti il titolo di miglior cecina è stato conquistato da Pizzateca per Pisa e La Vecchianella di Vecchiano per la provincia, mentre in passato si erano imposte Pizzeria Da Nando e La Casaccia di Caprona (Vicopisano).
L’evento sarà accompagnato da un’importante campagna social su Facebook e Instagram, a conferma del forte coinvolgimento del pubblico. Per chi volesse partecipare, è ancora possibile aderire contattando Confcommercio Pisa. La sfida è aperta, il gusto sarà il vero giudice.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI