Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Spettacoli martedì 22 marzo 2016 ore 16:57
La storia del cinema di Tirrenia
Parte domani a Palazzo Blu la mostra dedicata alla Pisorno, gli stabilimenti cinematografici di Tirrenia a cavallo tra Pisa e Livorno
PISA — A partire dagli anni Trenta fino agli anni Sessanta un capitolo importante della storia del cinema italiano venne scritta all'ombra della pineta di Tirrenia. Nel 1934, per volontà di Gioacchino Forzano, drammaturgo e librettista, furono costruiti gli studi cinematografici Pisorno, nome che univa almeno idealmente Pisa e Livorno
Uno stabilimento modernissimo, progettato da Antonio Valente, tra i primi in Italia ad essere attrezzato adeguatamente per la produzione di film sonori.
Cominciò così una storia appassionante che viene ora raccontata nella mostra Tirrenia città del cinema in programma dal 23 marzo a Palazzo Blu, in collaborazione con il Museo nazionale di cinema di Torino.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI