Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA17°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 27 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Attualità martedì 07 febbraio 2017 ore 17:48

La politica toscana punta sugli under 40

Marco Filippeschi, Eugenio Giani e Antonio Mazzeo

Sant’Anna e Legautonomie promuovono un bando di alta formazione politica. Filippeschi: "I Consigli comunali hanno bisogno di giovani competenti"



PISA — Formare i giovani con vocazione alla politica per un'amministrazione capace e innovativa. Questo, in sintesi, l'obiettivo principe del bando di alta formazione politica rivolto agli under 40 e promosso da Suola Sant'Anna e Legautonomie, di cui in sindaco di Pisa Marco Filippeschi è presidente. E proprio da Pisa partiranno i corsi rivolti ai nuovi aspiranti politici.

Il bando è stato presentato questa mattina al palazzo del Pegaso di Firenze. Insieme a Filippeschi erano presenti anche il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere regionale Antonio Mazzeo. 

 “In un periodo in cui il populismo e il qualunquismo sono dilaganti -ha sottolineato Giani-  la questione dell’alta formazione politica, di coloro che sentono questa vocazione, questo spirito di servizio, è fondamentale. Poter formare le giovani generazioni che si apprestano ad imboccare la politica, è qualcosa di significativo”.

“Avere solide competenze – ha concluso il presidente – significa essere in grado di guidare gli apparati della pubblica amministrazione. Niente di meglio che passare dai partiti a istituti di alta formazione. Questo corso, guidato dall’eccellenza della formazione in Toscana, si presenta per nuova politica, perché i politici siano istruiti a quel livello di preparazione che i cittadini auspicano”.

“È importante formare le nuove classi dirigenti - ha detto il consigliere toscano Antonio Mazzeo - Noi che siamo amministratori di oggi dobbiamo contribuire alla formazione del futuro e della classe dirigente di questa regione”. 

 Il corso, rivolto a giovani amministratori locali under 40, si svolgerà dal 25 febbraio al 24 giugno (le iscrizioni, anche online, sono aperte fino al prossimo 13 febbraio). Tra le tematiche che saranno affrontate: associazionismo tra enti locali, autonomia finanziaria, governo del territorio, politiche di welfare, società e partecipazione pubblica.

Guarda la videointervista a Marco Filippeschi:


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

MARCO FILIPPESCHI SU BANDO DI FORMAZIONE POLITICA AL SANT'ANNA - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla Camera FdI primo partito in 25 comuni tra i quali Pontedera e Ponsacco. Il Pd vince a Pisa, San Giuliano, San Miniato e Volterra ed in altri 9
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità