Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità sabato 07 maggio 2016 ore 08:00

Le nuove frontiere della cardiochirurgia

Aprono le iscrizioni al master di secondo livello sulla chirurgia minimamente invasiva. Domende fino a lunedì 30 maggio



PISA — "Innovation in cardiac surgery: advances in minimally invaseve therapeutics", questo il titolo del percorso formativo, giunto alla terza edizione, è promosso dalla scuola superiore Sant'Anna di Pisa, con la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio nelle sedi di Pisa e di Massa.

L'obiettivo didattico consiste nello sviluppare una formazione scientifica, tecnica e culturale nelle diverse aree coinvolte quando devono si affrontano pazienti affetti da malattie cardiache candidati a sottoporsi a operazioni chirurgiche con tecniche minimamente invasive. Le lezioni hanno un approccio interdisciplinare.

Gli allievi riceveranno gli elementi fondamentali per assicurare ai pazienti il trattamento piu' efficace e meno invasivo, alla luce delle piu' recenti innovazioni rese possibili dalle attivita' di ricerca. Il Master ha una durata di 18 mesi ed è suddiviso in periodi che presentano obiettivi e modalita' didattiche differenti. In particolare, a fronte di 650 ore complessive di attivita', queste si suddividono in lezioni frontali anche con la discussione di casi clinici, in attivita' di insegnamento a distanza in modalità e-learning, partecipazione a convegni e seminari. Sette settimane saranno invece dedicate alla pratica chirurgica in qualificate istituzioni italiane come la Fondazione Toscana Gabriele Monasterio e altre diffuse per l'Europa. Quest'ultima parte e' finalizzata allo sviluppo di competenze tecniche, attraverso programmi di formazione chirurgica di tipo residenziale. "Questo Master - commenta Claudio Passino, direttore e docente di malattie dell'apparato cardiovascolare alla Scuola Superiore Sant'Anna - e' una grande opportunita' sia per i giovani chirurghi di acquisire competenze in un settore molto dinamico di chirurgia cardiaca, sia per quelli esperti. A loro viene offerta l'opportunita' di imparare da esperti internazionali le azioni migliori e piu' efficaci per migliorare la loro pratica chirurgica, a beneficio ovviamente dei pazienti affidati alle loro cure"


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport

Attualità