Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca giovedì 04 febbraio 2016 ore 14:05

Lavorava al nido da più di 10 anni

La dirigente del servizio scolastico: "Prima d'ora nessuna segnalazione negativa sull'educatrice. I genitori apprendono quanto accaduto dalla stampa



PISA — L'educatrice accusata di maltrattamenti era in servizio all'asilo nido comunale del Cep da almeno 10 anni, figurando tra le insegnanti con la più lunga carriera alle spalle di tutta la struttura, partecipava attivamente ai corsi di formazione e, soprattutto, fanno sapere l'assessore Marilù Chiofalo e la dirigente del servizio scolastico Laura Nassi "Non sono mai giunte da parte dei genitori lamentele sul suo operato" Anche per questo l'assessore e la dirigente si dicono "esterrefatte, colpite e addolorate per quanto accaduto nell'asilo comunale". Una struttura -precisa Chiofalo- nella quale vengono effettuati controlli", come del resto in tutti i nidi d'infanzia: dai questionari di gradimento somministrati ai genitori, fino alla valutazione di correlazione stress/lavoro sul personale, passando per il report qualitativo e quantitativo introdotto dall'amministrazione comunale nel 2008.

"La donna ha alle spalle un'anzianità di servizio di oltre trent'anni e lavora nella struttura del Cep da almeno 10 - commenta la dirigente del sevizio scolastico.- Le prime ed uniche segnalazioni circa comportamenti bruschi da parte sua nei confronti dei bambini mi sono giunte in un'unica occasione dalle tre insegnanti dell'altra sezione dell'asilo, che il 18 gennaio hanno chiesto di incontrarmi.  Anche una di loro lavora nella struttura in questione da almeno 10 anni, le altre due da cinque, ma prima d'ora non c'erano mai stati problemi". 

"Prima di parlarne con me - aggiunge Nassi- le dipendenti dell'asilo, compresa l'indagata, si sono confrontate in un tavolo formale che si svolge periodicamente all'interno della struttura. Durante la riunione, le insegnanti hanno detto di aver fatto presente alla collega alcuni atteggiamenti giudicati un po' bruschi. Comportamenti che lei stessa avrebbe ammesso di aver adottato".

Si tratterebbe comunque di atteggiamenti notati solo di recente dalle insegnanti della sezione di più piccoli (1-2 anni). Sospese dal servizio, in via cautelativa, le due insegnanti della stessa sezione dell'arrestata, quella dei bambini di 2-3 anni.

Intanto i genitori dei piccoli allievi che frequentano la struttura si chiudono nel silenzio, preferendo non rilasciare dichiarazioni, ma alcuni di loro fanno sapere di aver appreso quanto accaduto solo questa mattina dalla stampa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità