Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 01 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Covid, von der Leyen: «È tempo di discutere dell'obbligo vaccinale»

Attualità martedì 20 settembre 2016 ore 10:21

L'innovazione tecnologica salva arti e mestieri

La bottega dell'artigiano diventa interattiva e 3d grazie al progetto Amica della Scuola superiore Sant'Anna in collaborazione con fondazione Tim



PISA — Diffondere le conoscenze e le competenze per creare un’opera d’artigianato, conservando e tramandando alle future generazioni la sapienza dei maestri artigiani dell'incisione. E' questo l'obiettivo del progetto  Amica del laboratorio di robotica percettiva dell’Istituto Tecip della scuola superiore Sant’Anna che sarà protagonista martedì 27 settembre a Roma dell’evento Mestieri d'arte, origini e futuro in Italia.

Il progetto è sostenuto da fondazione Tim attraverso il bando  Beni invisibili, luoghi e maestria delle tradizioni artigianali e realizzato con la collaborazione del Centro internazionale di drafica d'Arte 2rc.

L’appuntamento nella Capitale vedrà riuniti gli otto progetti vincitori del bando, lanciato da Fondazione Tim nel 2013 con un contributo complessivo di 1,5 milioni di euro, destinati a sostenere iniziative per il recupero e per la conservazione di un bene culturale invisibile.

Con lo scopo di costruire un ponte fra tecnologia e arte, è stato ricreato in maniera minuziosa l’ambiente di un laboratorio artigiano dove, con l’utilizzo di un innovativo strumento di visualizzazione immersiva, è possibile calarsi in maniera fisica in un ambiente tridimensionale, osservandolo da diversi punti di vista, compreso quello dell’artigiano stesso. Il progetto ha coinvolto circa 2500 persone, di cui 600 studenti delle scuole primarie e secondarie.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati aggiornati fotografano le ultime ventiquattro ore sul fronte epidemico. Il punto sui ricoveri nelle aree Covid di Cisanello e Santa Chiara
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Sergio Cenci

Lunedì 29 Novembre 2021
Onoranze funebri
BIASCI Lorenzana Collesalvetti Casciana Terme
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità