Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:PISA22°31°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»
Il rapper Salmo libera in mare l'aragosta ordinata al ristorante: «Mi ha guardato negli occhi e non sono riuscito a mangiarla»

Attualità venerdì 10 giugno 2016 ore 18:00

Litorale, il mare è sempre più blu

La Bandiera Blu sventola sulla costa pisana: cerimonia di consegna al nuovo centro servizi Eliopoli, a Calambrone, terzo polo del litorale



PISA — Qualità delle acque, qualità dei servizi, accessibilità, capacità d'accoglienza, gestione dei rifiuti, regolamentazione del traffico, sicurezza e più in generale qualità ambientale e campagne di educazione ambientale: sono questi i principali motivi per cui, per il decimo anno consecutivo, il Litorale Pisano si è aggiudicato l’importante riconoscimento. La bandiera blu infatti viene assegnata non solo in base alla qualità delle acque (parametro indispensabile) ma anche per i servizi.

Stamani al cento servizi Eliopoli di Calambrone la cerimonia di consegna alla presenza di Paolo Ghezzi, vicesindaco di Pisa e assessore al turismo e al litorale del Comune di Pisa, con l’imprenditore Madonna e i rappresentanti di Pro Loco del Litorale pisano; Pubblica Assistenza del Litorale pisano, la Capitaneria di Porto, la Polizia Municipale, il Reggimento Logistico Folgore Pisa, e la partecipazione degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria “Salvatore Quasimodo” di Calambrone. In collaborazione con le associazioni SIB e FIBA. «La bandiera blu è un importante strumento di promozione da parte degli operatori del settore turistico e balneare ed è per questo che è importante la costante collaborazione che viene garantita dalle associazioni di balneari Sib e Fiba – commenta Ghezzi – dopo Calambrone, il 15 giugno la bandiera blu sarà issata a Tirrenia e Marina di Pisa in occasione della presentazione del calendario di eventi della stagione di Marenia-Nonsolomare 2016»

Non è un caso che la bandiera blu venga issata a Calambrone, una località che in questi anni con la riqualificazione delle colonie si è sviluppata in senso turistico assumendo sempre di più tutte le caratteristiche di terzo polo del litorale. “Eliopoli” è il nuovo complesso commerciale, un centro servizi con 18 negozi che apre quest’anno

La Bandiera Blu è assegnata ogni anno dalla Fee-Foundation for environmental education (Fondazione europea per l’educazione ambientale). Quella di quest’anno è la 30° edizione. In Italia sono state assegnate bandiere a 152 Comuni per un totale di 293 spiagge e 66 approdi turistici. Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione e considerata un criterio imperativo, solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La questione arriva in Prefettura: per i sindacati, l’azienda ha rifiutato le richieste del personale riguardanti il benessere sul posto di lavoro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Spettacoli