Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PISA12°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 15 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”
Il fondatore di Wikipedia, furioso, interrompe l’intervista dopo pochi secondi: “La domanda più stupida del mondo”

Attualità giovedì 25 settembre 2025 ore 11:30

Logge dei Banchi, dissuasori anti-piccioni

Installati dissuasori elettrici a bassa tensione per proteggere il centro storico: intervento da 120mila euro già quasi concluso.



PISA — Prosegue l’intervento antidegrado del Comune di Pisa con l’installazione di nuovi dissuasori elettrici contro i volatili nelle zone di Logge dei Banchi, Borgo Stretto e Borgo Largo. L’operazione, in corso da settimane, ha un valore complessivo di circa 120mila euro ed è già in fase avanzata nell’area delle Logge.

Qui, come spiegano dal Comune, "è stata rimossa la rete metallica che era ormai logorata, antiestetica e piena di varchi in cui i piccioni riuscivano ad entrare, causando l’accumularsi di sporco e guano sulle colonne interne". Al suo posto sono stati installati dissuasori elettrici quasi invisibili e riordinati anche i cavi elettrici per ridurne l’impatto visivo. Una volta conclusi i lavori sarà effettuata una pulizia straordinaria dell’intero loggiato.

Il sistema utilizzato è basato su impulsi elettrici a bassa intensità (12 volt), trasmessi tramite barre rigide posizionate su superfici strategiche. Le scosse, innocue ma fastidiose per i volatili, impediscono loro di posarsi e nidificare, riducendo sporco e parassiti. Le centraline, di piccole dimensioni, sono collocate in punti non visibili e accessibili solo con scale portatili.

I lavori in Borgo Stretto e Borgo Largo proseguono in orario serale e notturno, a partire dalle 20, per non ostacolare le attività commerciali. L’intervento è pensato per integrarsi con l’architettura storica del centro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La catena fondata da Tommaso Mazzanti è divenuta fenomeno globale arriva anche a Pisa: l'apertura annunciata dallo stesso imprenditore fiorentino
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità