Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 14 giugno 2023 ore 16:00

Luminara in sicurezza, tutte le misure

Postazioni sanitarie, restrizioni su vetro e petardi. Le misure in vigore venerdì 16 Giugno su Lungarni e vie del centro



PISA — Venerdì 16 Giugno, vigilia del patrono San Ranieri, quasi 100.000 lumini a cera illumineranno i due chilometri dei Lungarni in occasione della Luminara, che ogni anno richiama a Pisa migliaia di persone.  A partire dalle 15 inizierà l'accensione dei lumini su 140 palazzi dei Lungarni pisani, attività per la quale sono stati selezionati 160 addetti, che affiancheranno il personale del Comune e della ditta incaricata. Alle 23, come tradizione, è previsto l’inizio dello spettacolo pirotecnico sui Lungarni. I fuochi d'artificio saranno sparati da 10 piattaforme galleggianti poste sull’Arno tra ponte della Fortezza e ponte Solferino.

Nei pressi dello scalo dei Renaioli è prevista una pedana riservata ai disabili, da circa 15-20 persone, per consentire a tutti di godere a pieno delle spettacolo. L’accesso avverrà sotto la supervisione e controllo di personale addetto. Le macchine munite di apposito contrassegno potranno essere parcheggiate sul Lungarno Fibonacci nel tratto tra ponte della Vittoria e l’arco del Giardino Scotto entro le ore 21.00 con uscita con inversione del senso di marcia verso ponte della Vittoria.

Per quanto riguarda le misure per la sicurezza, è stato predisposto un piano approvato in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica che prevede il coinvolgimento degli operatori delle Forze dell’ordine, Vigili del Fuoco, operatori sanitari e Protezione Civile e una task force di 140 steward che vigileranno su tutta l’area interessata.

Il Piano Sanitario predisposto dal 118 prevede la presenza di 20 ambulanze (messa a disposizione da Croce Rossa Italiana, Misericordia, Pubblica Assistenza) e 14 squadre sanitarie a piedi che, a partire dalle 19, si sposteranno sui Lungarni, oltre a un posto medico avanzato. Tutte le attività sanitarie saranno coordinate da personale del 118 presente presso il Centro di Coordinamento della Protezione Civile del Comune. I Vigili del Fuoco hanno previsto la dislocazione di alcuni mezzi sul territorio e sul fiume in Arno con altrettante squadre per interventi più rapidi. Uno dei natanti dei vigili del fuoco avrà a bordo personale sanitario per gestire eventuali criticità.

Sono state individuate 4 aree di decongestionamento e primo soccorso, in collegamento con le sale operative: piazza Santa Caterina (Nord 1), piazza Dante (Nord 2), piazza Vittorio (Sud 1), piazza San Paolo a Ripa d’Arno (Sud 2).

Tutte le strade che affacciano sui Lungarni saranno presidiate dal servizio steward e dalle Forze dell’ordine, per mantenerle libere da auto, cicli, scooter, occupazioni suolo pubblico, come anche da bancarelle e altre occupazioni. Dalle 16 di venerdì 16 Giugno e fino alle 5 del giorno successivo, tutte le vie di esodo saranno mantenute libere da manufatti quali sedie, tavoli, ombrelloni, espositori, posizionati sul suolo pubblico.

È stata predisposta un’apposita ordinanza sindacale che prevede, a partire dalle  16 di venerdì 16, fino alle 5 del giorno successivo (e il 17 giugno negli stessi orari) la vendita, anche per asporto, di bevande in contenitori di vetro o di alluminio; la somministrazione di bevande in contenitori di vetro, salvo che il consumo avvenga all’interno dei pubblici esercizi o nelle aree di pertinenza di questi; la detenzione di bevande in contenitori di vetro o di alluminio nelle strade o piazze pubbliche o aperte al pubblico. Il divieto sarà valido nelle aree interne delimitate dai seguenti perimetri: Lungarni compresi tra ponte della Cittadella e ponte della Fortezza (compresi i ponti intermedi); zona Nord: via Santa Marta, via Edmondo De Amicis, via Angelo Battelli, via di Pratale, via Lucchese, via Contessa Matilde, via Bonanno Pisano, piazza di Terzanaia; zona Sud: via Porta a Mare, via Cesare Battisti, via Alfredo Catalani, via Mascagni, piazza della Stazione, via Filippo Corridoni, via Carlo Cattaneo, via Giuliano da Sangallo, piazza Don Giovanni Minzoni, Lungarno Fibonacci. Ai trasgressori saranno comminate sanzioni da 100 fino a 300 euro. È vietata la detenzione o l’uso di materiali esplodenti, utilizzare fuochi artificiali, razzi, petardi, botti, fumogeni e simili artifici contenenti miscele detonanti, esplodenti, fumogene o irritanti, fatti salvi quelli gestiti dal Comune di Pisa. Ai trasgressori saranno comminate sanzioni da 100,00 fino a 300,00 euro.

L’ordinanza sindacale in materia di sicurezza stabilisce anche che, dalle 14 del venerdì 16 fino alle 8 del giorno successivo e dalle 14 di sabato 17 fino alle 8 del giorno successivo, è vietato collocare all’esterno degli edifici o sulle strade o piazze pubbliche o aperte al pubblico o sulle sponde del fiume Arno, qualsiasi tipo di impianto di amplificazione o di diffusione sonora, fatti salvi quelli installati e gestiti dal Comune di Pisa. Le aree interessate sono i Lungarni compresi tra ponte della Cittadella e ponte della Fortezza, compresi i ponti intermedi; Zona Nord: piazza Garibaldi, Borgo Stretto, via Curtatone e Montanara, piazza delle Vettovaglie, piazza Sant’Omobono, piazza Dante, piazza dei Cavalieri, piazza Cairoli; Zona Sud: piazza XX Settembre, piazza Gambacorti, Corso Italia, piazza San Sepolcro. Ai trasgressori saranno comminate sanzioni da 100,00 fino a 300,00 euro.

Il Comune ricorda inoltre che in base il vigente regolamento di Polizia Urbana, è vietato sdraiarsi o camminare sulle spallette dell’Arno o scendere sulle pigne dei ponti; scendere, camminare e sostare sui camminamenti sospesi sottostanti le spallette.

Sono previste due sale operative: presso la Protezione Civile del Comune di Pisa (per gli aspetti legati al soccorso) e presso la Questura (per le attività di ordine e sicurezza pubblica). Le diverse funzioni e le diverse sale operative saranno interconnesse tra loro via radio.

Verrà predisposto un servizio di amplificazione di emergenza dedicato ad eventuali comunicazioni necessarie sui Lungarni. In caso di emergenza, la comunicazione passerà anche sulla piattaforma AlertPisa.

Il Ponte di Mezzo rimarrà aperto per tutta la sera al passaggio pedonale. Saranno riservate, e quindi interdette al transito, solo due corsie laterali, per evitare pressione sulle spallette e consentire l'agevole intervento di personale di servizio e sanitario. Si raccomanda di non soffermarsi sui ponti durante lo spettacolo pirotecnico ma di utilizzarli per spostarsi da una sponda all’altra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con un finanziamento regionale per l'Azienda Usl Toscana nord ovest, negli ambulatori di Neurologia sarà migliorato il percorso per la presa in carico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Sport

Attualità