Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:39 METEO:PISA16°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 26 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Giorgia Meloni nella notte, tra emozione e pianti di gioia

Attualità giovedì 24 marzo 2016 ore 16:30

L'Unesco premia il Parco

Nasce la riserva della biosfera "Selve costiere di Toscana". San Giuliano e Vecchiano ci rientrano con tutto il territorio comunale



PISA — Dal 2004 il Parco è stato riconosciuto dall’Unesco quale Riserva della biosfera, col nome di “Selva pisana”. Questa Riserva, parte del programma mondiale MaB (Man and the Biosphere), coincideva esattamente con i confini del Parco regionale.

A10 anni dal riconoscimento l’Ente Parco ha voluto rilanciare chiedendo di estendere la superficie della Riserva così da includere anche  il complesso dei Monti pisani (nei loro due versanti pisano e lucchese) e del territorio agroforestale di Collesalvetti.

Il 19 marzo scorso, in occasione del quarto congresso mondiale del programma MaB a Lima in Perù, l’Unesco ha premiato questa proposta del Parco.

Nasce dunque la nuova Riserva della Biosfera “Selve costiere di Toscana” (in Italia ve ne sono solo 13), caratterizzata da importanti novità: mentre Pisa e Viareggio confermano la loro fondamentale presenza con estesissimi territori di grande valenza, San Giuliano Terme, Vecchiano e Massarosa mettono addirittura tutto il loro territorio comunale dentro i confini della nuova Riserva. Decisiva novità è però l’ingresso di comuni che non fanno parte del Parco ma con esso hanno deciso di condividere un’importante sfida: entrano dunque Lucca e Capannori, con la loro porzione di Monti Pisani, così come Calci, che entra con tutto il suo pregiato territorio. Infine, si aggiunge anche Collesalvetti.

Ora parte il lavoro che tutti i soggetti pubblici e privati dovranno fare per valorizzare il riconoscimento Unesco: scelta di un logo, segnaletica della Riserva, costruzione di reti di sentieri e connessione tra i territori, strategie di comunicazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lutto per la scomparsa di Anna Di Milia Tongiorgi, Cavaliere della Repubblica Italiana e fino al 2021 presidente dell’associazione Non più Sola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica