Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PISA15°21°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 24 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cagliari-Fiorentina, stadio in piedi per omaggio a Ranieri che si commuove

Attualità mercoledì 15 maggio 2024 ore 19:00

Malattie e sviluppo del cervello, esperti mondiali a Pisa

Scuola Normale e Sant'Anna organizzano un seminario che vedrà confrontarsi numerosi esperti internazionali nel campo della medicina



PISA — Come le malattie alterano lo sviluppo del cervello. Questo il tema del seminario internazionale che, sabato 18 Maggio al palazzo della Carovana, vedrà confrontarsi a Pisa numerosi esperti mondiali del campo della medicina.

L'iniziativa è organizzata dalla Scuola Normale Superiore e dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nelle persone di Tommaso Pizzorusso, docente del Laboratorio di Biologia della Scuola Normale Superiore, Michele Emdin e Paola Tognini, rispettivamente docente coordinatore e ricercatrice del Centro Interdisciplinare di Scienze della Salute della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme a Michela Fagiolini, docente del Boston Children’s Hospital (Harvard University) e Laura Baroncelli, senior research scientist dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa.

Il workshop includerà seminari e discussioni con esperti internazionali provenienti da università degli Stati Uniti ed europee

Uno spazio particolare sarà dedicato alla partecipazione attiva dei giovani della comunità scientifica durante la sessione dedicata del pranzo nel chiostro del Palazzo della Carovana, con la presentazione di poster da parte di studentesse e studenti universitari, dottorande e dottorandi e assegniste e assegnisti di ricerca. Antonino Caridi, rappresentante dell'Associazione “CDKL5 Insieme Verso la Cura” e membro del Board della CDKL5 Alliance, interverrà per discutere delle sfide quotidiane affrontate dai genitori di bambini affetti da gravi disturbi del neurosviluppo. Laura Gianfranceschi, presidente della Fondazione Matteo Caleo, parteciperà alla premiazione del miglior poster presentato da giovani ricercatrici e ricercatori.

“Pisa il 18 maggio sarà per un giorno la capitale della ricerca e del confronto tra studiosi su questo tema importante e sinora in parte negletto, specialmente a confronto delle malattie neurodegenerative dell’anziano - spiega Tommaso Pizzorusso -Gli organizzatori e le organizzatrici invitano gli scienziati e le scienziate della nostra comunità scientifica a partecipare condividendo i propri spunti, dati e discussioni per portare il loro contributo e approfondire l’importante tematica dei disturbi del neurosviluppo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo scontro con un anziano che stava attraversando, le ferite gravissime e il ricovero in rianimazione: dopo giorni di agonia si è sento a Cisanello
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Politica