Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 febbraio 2022 ore 13:30

Studenti in piazza, imbrattata la sede Inail

Gli studenti pisani in corteo

Corteo anche a Pisa contro i Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, noti anche come alternanza scuola-lavoro



PISA — Come in altre circa 40 città in Italia, anche a Pisa gli studenti medi sono scesi in piazza questa mattina per protestare contro l'alternanza scuola-lavoro. Il ritrovo in piazza XX Settembre per dar vita a un corteo, aperto dallo striscione con la scritta "Contro il vostro modello di scuola".

Le manifestazioni principali a Torino, Milano, Roma e Napoli, che fanno seguito alle proteste iniziate con la tragica scomparsa di Lorenzo Parelli, morto a 18 anni mentre stava svolgendo un apprendistato previsto dal suo corso di studi in un Centro di Formazione Professionale. Un tema delicato di cui si è tornati a parlare anche nei giorni scorsi, con la morte in un incidente stradale nel Fermano di un 16enne, Giuseppe Lenoci, poiché era sul furgone di una ditta di termoidraulica che lo aveva preso per uno stage.

Da più parti si chiedono l'abolizione, o quanto meno la revisione, dei Percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento (Pcto), e le dimissioni del ministro all'istruzione, Patrizio Bianchi. Gli studenti chiedono anche la riforma della maturità, interventi per l'edilizia scolastica e l'attivazione del sostegno psicologico.

Alla manifestazione pisana hanno partecipato, secondo la Questura, circa 400 studenti. Il corteo ha lasciato piazza XX Settembre per percorrere Corso Italia, via Benedetto Croce, piazza Guerrazzi e il ponte della Fortezza, raggiungendo piazza Mazzini e sostare davanti alla Prefettura. Poco dopo gli studenti si sono diretti alla vicina sede Inail,  dove alcuni hanno imbrattato la facciata con scritte e lanciando palloncini contenenti liquido colorante.

La manifestazione, sostanzialmente pacifica, si è sciolta attorno alle 13 in piazza Martiri della Libertà.

Sostegno alla protesta degli studenti da parte di Usb, che per oggi aveva proclamato uno sciopero nel settore scuola, come da varie forze politiche, tra le quali Una Città in Comune.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità