Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:39 METEO:PISA13°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Pisa Sporting Club domenica 16 marzo 2025 ore 20:00

Pisa-Mantova 3-1, scatto in classifica per Inzaghi

Tramoni, Caracciolo e la truppa nerazzurra dominano per 70', trovando una vittoria fondamentale che riporta il Pisa a +5 sullo Spezia



PISA — Il Pisa conquista una vittoria convincente battendo il Mantova 3-1 all’Arena Garibaldi. Dopo il vantaggio iniziale di Tramoni e il pareggio ospite di Mancuso nel primo tempo, i nerazzurri cambiano marcia nella ripresa. Caracciolo riporta avanti la squadra di Inzaghi al 49’ con un colpo di testa su corner, prima che Tramoni firmi la doppietta personale chiudendo i conti al 65’. Una prestazione solida che riporta il Pisa sul +5 nei confronti dello Spezia. 

Primo tempo. Il Pisa è partito forte e ha sfiorato il gol già al 7’ con Angori, che di testa ha impegnato Festa su un preciso cross di Morutan. Subito dopo è stato Bonfanti a cercare il bersaglio con una conclusione dalla distanza, respinta con difficoltà dal portiere del Mantova. La pressione dei padroni di casa è stata premiata al 12’, quando Piccinini ha recuperato palla sulla trequarti servendo Tramoni, il quale con un rasoterra potente ha battuto Festa portando in vantaggio i nerazzurri. Il Mantova ha però reagito e al 23’ ha trovato il pareggio con Mancuso, bravo a sfruttare un assist di Giordano e a insaccare dopo uno scivolone di Angori in area. Il giovane difensore pisano ha poi sfiorato il gol del riscatto con una conclusione dal limite deviata in angolo. Nel finale di primo tempo gli ospiti hanno creato qualche insidia con un colpo di testa di Solini e un tiro di Paoletti, entrambi fuori misura. Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-1.

Secondo tempo. I nerazzurri partono subito forte con una progressione devastante di Lind al 47’, ma il suo sinistro termina fuori di poco. Due minuti dopo arriva il gol che sposta definitivamente gli equilibri: Morutan pennella un perfetto calcio d’angolo per Caracciolo, che da leader della difesa si fa trovare pronto e insacca di testa il gol del nuovo vantaggio. Il Mantova fatica a reagire e il Pisa continua a premere sull’acceleratore. Al 52’ Festa respinge un sinistro insidioso di Tramoni, mentre due minuti più tardi il portiere ospite si supera su un’altra conclusione ravvicinata del corso, servito da Piccinini al termine di un contropiede perfetto. Al 63’ il Pisa chiede un rigore per un tocco di mano in area, ma il Var conferma che il difensore aveva prima colpito il pallone con il corpo, annullando ogni dubbio. La sentenza definitiva arriva comunque due minuti più tardi: Piccinini recupera un pallone prezioso sulla trequarti e serve Tramoni, che con freddezza batte Festa per il 3-1 e la sua doppietta personale, l’undicesima rete della sua stagione. Nel finale i nerazzurri controllano senza affanni. Sernicola prova a lasciare il segno con un tiro da fuori, bloccato da Festa, mentre Tramoni sfiora la tripletta all’83’, trovando però l’ennesimo intervento miracoloso dell’estremo difensore mantovano. Lind, poco dopo, spreca un colpo di testa da buona posizione, ma la vittoria è ormai blindata. L’ultimo cambio per Inzaghi arriva con l’ingresso di Calabresi al posto di Touré a tempo quasi scaduto.

TABELLINO PISA-MANTOVA 3-1
PISA (3-4-2-1): Semper; Caracciolo, Canestrelli, Bonfanti (76' Rus); Touré (89' Calabresi), Piccinini (66' Hojholt), Marin, Angori (46' Sernicola); Morutan (76' Moreo), Tramoni; Lind. A disp.: Loria, Nicolas, Castellini, Solbakken, Abildgaard, Arena, Meister. Allenatore: Inzaghi.
MANTOVA (3-4-1-2): Festa; Maggioni, Redolfi, Solini (85' Bani); Radaelli, Trimboli, Paoletti, Giordano (61' Fiori); Wieser (72' Aramu); Mancuso (85' Debenedetti), Mensah (72' Bragantini). A disp.: Sonzogni, Botti, Muroni, Fedel, Ruocco, Artioli, De Maio. All.: Possanzini.
ARBITRO: Kevin Bonacina di Bergamo
RETI: 12' Tramoni, 23' Mancuso, 49' Caracciolo, 65' Tramoni
AMMONITI: Caracciolo, Wieser, Angori. Espulso Paoletti
NOTE: Recupero 1' pt, 4' st. Spettatori 9023

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna in campo a Brescia. Il tecnico nerazzurro anticipa qualche scelta, "Al suo posto ci sarà Meister. Potrei cambiare qualcosa a centrocampo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club

Attualità