Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura martedì 18 aprile 2023 ore 12:00

Marconi a Coltano, una mostra storica

La stazione radiotelegrafica "Marconi" di Coltano

A 120 anni dalla cittadinanza onoraria, Palazzo Toscanelli ospita un'esposizione dedicata alla progettazione della stazione radiotelegrafica pisana



PISA — La storia del rapporto tra Guglielmo Marconi e Pisa sarà protagonista al Salone degli stucchi di Palazzo Toscanelli, dove il prossimo 26 Aprile, alle 17,30, sarà inaugurata una mostra speciale in occasione del 120° anniversario del conferimento della cittadinanza onoraria all'inventore bolognese.

In collaborazione con la Marconi Lab Coltano, alla presenza della figlia, Elettra Marconi, e con l'annullo filatelico di Poste italiane, si aprirà al pubblico un percorso espositivo che metterà insieme numerose istanze, a dimostrazione della complessità della figura dello scienziato e della sua celebrità nel mondo.

Dal fondo documentario del Genio civile dell'Archivio di Stato di Pisa alle tavole originali e il carteggio legati alla progettazione e alla costruzione della stazione radiotelegrafica di Coltano. Accanto, gli strumenti marconiani provenienti dal Museo dei mezzi di comunicazione di Arezzo, a testimoniare di un intenso legame tutt'ora vivo tra ricerca e artigianalità.

A concludere, una ricca esposizione di francobolli messa a disposizione dal Circolo filatelico, numismatico e iconografico pisano, farà da cornice a rappresentare l'enorme importanza e risonanza che lo studioso e le sue innovazioni ebbero a livello mondiale. La mostra rimarrà aperta fino al 12 Maggio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità