Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA12°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 27 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Salvini: «Se ho incontrato Cassese? Non so neppure dove abiti»

Attualità giovedì 25 febbraio 2021 ore 17:00

Stazione Marconi 14esima tra i luoghi del cuore

La stazione radiotelegrafica è risultata essere il luogo toscano più votato dopo il Castello di Sammezzano, secondo nella classifica nazionale



PISA — Con 18.183 voti la stazione radiotelegrafica Marconi di Coltano si è piazzata al 14esimo posto nella classifica di Luoghi del cuore Fai. Il Fondo Ambiente Italiano ha reso noti oggi i risultati della campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, giunta alla decima edizione.

La stazione Marconi è risultata seconda tra i luoghi toscani più votati, dopo il Castello di Sammezzano a Reggello, secondo nella classifica nazionale.

Inaugurata nel 1911 alla presenza del celebre scienziato, la stazione Marconi ha rivestito un ruolo centrale. "Qui - spiega il Fai- fu ricevuto l’Sos del Titanic e, nel 1931, partì proprio da Coltano il segnale che accendeva le luci del Cristo Redentore a Rio de Janeiro. Fino al 1940 fu un centro regolarmente attivo e utilizzato per comunicazioni in tutto il mondo, ma durante la Seconda Guerra Mondiale le sue antenne furono distrutte e mai più ripristinate. Di proprietà demaniale, l’edificio si trova in stato di abbandono e ha subito diversi crolli.

Già classificata tra le prime posizioni al censimento del FAI 2010, la stazione avrebbe dovuto essere recuperata per assumere una funzione di supporto alla ricerca scientifica universitaria. Per mancanza di fondi, nessun intervento è però stato realizzato, a parte una messa in sicurezza effettuata nel 2018. Il comitato “Marconi Labs Coltano” ha partecipato a questa edizione de I Luoghi del Cuore auspicandone la riqualificazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il caso, riguardante l'ospedale Santa Chiara, è stato portato all'attenzione pubblica dalla trasmissione di Rete4 "Fuori dal coro"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Politica

Cronaca

Attualità