Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:55 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 22 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Mustafa è in Italia, il bambino simbolo della guerra in Siria arrivato a Roma

Politica lunedì 03 novembre 2014 ore 14:10

Sopralluogo al centro radio di Marconi

Centro radiotelegrafico di Marconi a Coltano

Mercoledì 5 novembre i membri delle commissioni urbanistica e cultura visiterannola struttura in rovina a Coltano



PISA — Si terrà mercoledì 5 novembre alle 15 il sopralluogo delle commissioni urbanistica e cultura alla stazione radiotelegrafica di Guglielmo Marconi a Coltano. Lo scienziato, premio Nobel per la fisica che nel 1903 effettuò la prima trasmissione radiotelegrafica con un trasmettitore a scintilla, individuò nella zona di Coltano tra Pisa e Livorno il luogo adatto per costruire la prima stazione radio italiana a onde lunghe che fu inaugurata da Marconi stesso e dal re Vittorio Emanuele III nel 1911. Attualmente sono presenti, oltre all'impianto di trasmissione Rai ancora funzionante, la palazzina Marconi in stato di completo abbandono e i basamenti in cemento delle antenne, la Casermetta allora alloggio dei marinai addetti alla manutenzione delle antenne, la Palazzina che era l'alloggio degli impiegati e la Casa dell'ingegnere. Completamente sparite tutta la recinzione fatta di pali di cemento e rete con due ingressi con garitta sorvegliata e la seconda stazione radio, quella che intorno agli anni Trenta veniva considerata una tra le più potenti d'Europa.

I membri dei gruppi presieduti rispettivamente dai consiglieri Juri Dell'Omodarme e Alessandra Mazziotti visiteranno la struttura in via Palazzi. Insieme al presidente del consiglio comunale Ranieri Del Torto, saranno presenti anche gli assessori ai lavori pubblici Andrea Serfogli e l’assessore alla cultura Dario Danti, l’architetto del Comune di Pisa Marco Guerrazzi e il Presidente Associazione Radioamatori Italiani sezione di Pisa Luigi Marchetti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ore di apprensione e ricerche per la scomparsa di un dipendente pubblico che non ha fatto ritorno a casa. In campo anche le unità cinofile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cultura

Cronaca