Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:25 METEO:PISA10°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Giovedì 26 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La polemica sulle poche donne in gara
La polemica sulle poche donne in gara

Attualità Giovedì 26 Febbraio 2026 ore 15:00

Ambasciatore svizzero in visita alla Normale

L’Ambasciatore della Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti, sarà domani alla Scuola Normale di Pisa per un incontro istituzionale e una lezione



PISA — La Scuola Normale Superiore accoglierà domani l’Ambasciatore della Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti, per una visita ufficiale che si svolgerà per l’intera mattinata. L’arrivo del diplomatico rientra nel percorso istituzionale che lo sta portando a incontrare realtà culturali e accademiche di tutte le regioni italiane.

Il programma prevede, dalle 9 alle 9.30, un colloquio con il direttore della Normale, Alessandro Schiesaro, seguito da una lectio riservata agli allievi e alle allieve sul tema “I rapporti della Svizzera con l’Europa tra passato, presente e prospettive future”. Un appuntamento che offrirà alla comunità universitaria uno sguardo diretto sui legami politici ed economici che uniscono Berna e Bruxelles in un momento particolarmente delicato per lo scenario europeo.

La tappa pisana rientra nel progetto “In Cammino con la Svizzera”, avviato da Balzaretti nel Novembre 2025 con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra la Confederazione e le diverse realtà regionali italiane. Dopo l’Umbria e la Toscana, il percorso proseguirà a Marzo in Campania, in un itinerario pensato per confrontarsi con istituzioni, enti di ricerca, imprese e amministrazioni locali.

Balzaretti, nato a Mendrisio nel 1965, dottorato all’Università di Berna, ha iniziato la carriera diplomatica nella Direzione del diritto internazionale pubblico nel 1993. Tra il 2020 e il 2024 è stato Ambasciatore in Francia e nel Principato di Monaco, prima di assumere l’attuale incarico nel Gennaio 2025.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Verso il Bologna il centrocampista nerazzurro Felipe Loyola sarà osservato speciale della settimana. "E' uscito per un problema alla caviglia"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Pisa Sporting Club