Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:23 METEO:PISA12°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 26 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco
L'omaggio di Macron e sua moglie Brigitte a Papa Francesco

Attualità giovedì 06 giugno 2024 ore 09:30

Matilde Iannaccone alle Olimpiadi di Matematica

Matilde Iannaccone

La giovane studentessa che frequenta la quarta del liceo Dini rappresenterà l'Italia alle Olimpiadi Internazionali di Matematica (Imo)



PISA — La matematica non ha mai avuto segreti per Matilde Iannaccone, giovane liceale del Dini che, oltre agli ovvi buoni voti scolastici in questa disciplina mette a segno un altro successo. Rappresenterà la sua città e l'Italia all'Imo, le Olimpiadi Internazionali di Matematica, la più prestigiosa competizione matematica del mondo. 

Non è raro che i partecipanti alle Imo diventino poi matematici di fama internazionale, e nomi leggendari della matematica recente come Maryam Mirzakhani, Terence Tao, Timothy Gowers, Grisha Perelman, hanno, non a caso, un passato da "IMOisti".

Ogni anno solo sei studenti di ogni nazione hanno l'onore di rappresentare il proprio paese in questa competizione, e la scelta viene fatta dopo una selezione accuratissima basata sui risultati di gare e di stage

Ed era dal 1997 che uno studente di Pisa non partecipava alle Imo, mentre risale addirittura al 2013 la presenza di una ragazza in gara. Così Matilde, già prima di partire, può contare su primati e premesse speciali, bloccando una lista ininterrotta di 60 ragazzi e nessuna ragazza, e superando con i fatti lo stereotipo per per cui solo i ragazzi sono particolarmente dotati in matematica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Inzaghi, Tramoni e Caracciolo (in lacrime) commentano la vittoria a Brescia, “Non è finita, manca un ultimo sforzo per raggiungere questo traguardo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Pisa Sporting Club

Pisa Sporting Club

Attualità

Attualità