Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Cronaca martedì 14 settembre 2021 ore 15:30

Medicina in lutto, muore nota dottoressa

La città piange la scomparsa di Giuseppina Nicoletti Giusti. Le socie del Soroptimist: "Donna medico e grande esempio di generosità"



PISA — La città della Torre piange la scomparsa di Giuseppina Nicoletti Giusti, medico e allieva della scuola di cardiologia fondata dal professor Gabriele Monasterio.

La stimata dottoressa è venuta a mancare il 9 Settembre e il Soroptimist Club di Pisa, di cui Nicoletti era socia, la ricorda con queste parole: “Giuseppina Nicoletti Giusti aveva quel carisma e quella generosità d'animo che caratterizzano le persone di profondo intelletto e di rara sensibilità. Da quando ne ebbe facoltà, a partire dalla primissima infanzia, e fino al termine ultimo del suo viaggio terreno amò dedicarsi alla lettura e all'approfondimento di qualsiasi tema La potesse incuriosire nel suo quotidiano presente e di cui puntualmente sapeva trovare nel passato la genesi e l'evoluzione storica. Erano sempre preziose le lunghe chiacchierate con lei, perché sapevano lenire le angosce del presente con la sapienza del passato. Aveva un profondissimo rispetto dei valori della famiglia e delle tradizioni. Coltivò profonde amicizie, fondate su altrettanto profonde affinità emotive ed elettive. Fu esempio eroico di Donna madre, a lungo sopravvissuta all'amatissimo figlio Andrea, Donna medico e Donna moglie di un clinico accademico di alto calibro, che ha sempre saputo affiancare e sostenere, accogliendone il circolo accademico multidisciplinare e condividendone eventi pubblici, viaggi e missioni all'estero".

Giuseppina Nicoletti Giusti con il marito Costantino Giusti

"E' bello - proseguono le socie di Soroptimist- ricordare quando Giuseppina raccontava degli anni vissuti a Lari durante l'infanzia, dei tempi del Liceo Classico Galilei a Pisa, ma soprattutto dei suoi anni di formazione come medico e ricercatore clinico. Laureata all’Università di Pisa nel 1955, fu allieva di Curzio Massart, anatomico illustre, ma anche pittore ed artista, di Giuseppe Moruzzi, neurofisiologo di fama internazionale e premio Nobel, nonché di Cataldo Cassano, illustre clinico medico, e, dopo, di Gabriele Monasterio, a sua volta direttore della Clinica Medica pisana, che fu tra i fondatori della Società Italiana di Nefrologia, della Società Italiana di Medicina Nucleare e della Società Italiana di Medicina Interna. Giuseppina vide nascere la grande scuola di Cardiologia pisana, che diede i natali, tra gli altri, ad Attilio Maseri, anche lui recentemente scomparso; fece lei stessa parte di quel gruppo di ricerca diretto da Gabriele Monasterio, che pose le basi per tutta la moderna semeiotica e diagnostica cardiologica, sia radiologica che radioisotopica. Ereditò dai suoi grandi maestri clinici quell'amore per la verità dei dati scientifici, quel rigore metodologico, ma anche quella cura quasi ossessiva per l'ordine e per il decoro, da cui nessuno l'ha mai vista prescindere. E Giuseppina, fino agli ultimi mesi, era sempre solita fornire con generosa gratuità consulenze mediche, applicando sempre quel metodo rigoroso appreso dai fondatori della Ricerca Clinica d'avanguardia e condiviso per tantissimi anni con il marito Costantino Giusti, che fu a lungo direttore della Clinica Medica di Pisa. Ma la dimensione culturale di Giuseppina andava ben al di là dell'ambito medico. La sua casa e la sua biblioteca hanno sempre ospitato eminenti personalità e preziosi volumi dell'arte, della storia, dell'economia, della letteratura, della musica, della fisica, della teologia. Il suo caro amico Giuseppe Bassani scriveva: "La scienza conduce a grandi conquiste, che, giustamente, colmano di gioia chi cerca la verità, ma, se approfondita, ci insegna che in altre fonti occorre cercare la verità ultima e trovare le risposte alle domande esistenziali sul senso della vita e sul mistero della morte”; e Giuseppina proprio in qualsiasi fonte dello scibile umano ha sempre cercato e condiviso le Sue risposte. Per questo noi, che abbiamo avuto la fortuna di conoscerla, non potremo che esserle sempre immensamente grati”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità