Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA-2°6°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
Martedì 13 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Squalo morde turista in Brasile: il video choc dell'attacco
Squalo morde turista in Brasile: il video choc dell'attacco

Attualità Venerdì 28 Novembre 2025 ore 12:30

Mobilità sicura, un nuovo corso in Unversità

Al via "Tecnologia, Umanesimo e Pedagogia della mobilità sicura" del corso magistrale in Informatica Umanistica con il professor Marco Gasperetti



PISA — All’Università di Pisa parte un nuovo insegnamento dedicato al tema della sicurezza nella mobilità. Lunedì 1 Dicembre, alle 16, nell’Aula Magna di Palazzo Matteucci sarà presentato il corso "Tecnologia, Umanesimo e Pedagogia della mobilità sicura", che entrerà nel piano di studi del secondo semestre della laurea magistrale in Informatica Umanistica e sarà tenuto da Marco Gasperetti, giornalista e docente.

L’incontro metterà in dialogo area scientifico-tecnologica e area umanistica. L’obiettivo è riflettere sulla cultura della sicurezza negli spostamenti quotidiani, sul ruolo degli strumenti digitali nella prevenzione e sul valore dell’educazione stradale come pratica sociale che riguarda tutta la comunità, non solo gli addetti ai lavori.

Accanto a Gasperetti interverrà l’ingegner Stefano Guarnieri, fondatore della Fondazione Lorenzo Guarnieri, da anni impegnata nella sensibilizzazione e nella prevenzione in materia di sicurezza stradale e nel sostegno alle famiglie colpite dalla violenza su strada. Con loro prenderanno la parola anche il professor Alessandro Lenci, direttore del Dipartimento, la professoressa Cristina Savettieri, vicepresidente del Consiglio aggregato dei Corsi di Studio in Informatica Umanistica, e il professor Mirko Tavosanis.

Michele Bufalino
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Difesa da reinventare. Bozhinov atteso per visite e firma. Durosinmi sempre frenato dalla burocrazia, Tramoni resta centrale nel progetto.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca