Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca giovedì 12 gennaio 2023 ore 18:00

Morte di Piero Orsini, il dolore dei colleghi

Dirigenti e personale dell'Aoup piangono la scomparsa del medico fisiatra morto dopo l'aggressione avvenuta in strada



PISA — La morte di Piero Orsini ha gettato nel lutto la medicina pisana. Il medico fisiatra in pensione aveva 74 anni. Nei giorni scorsi è stato vittima di un'aggressione avvenuta in strada e poi risultata fatale. "Ciò che gli è accaduto - scrivono i colleghi dell'Azienda ospedaliera universitaria pisana - ha sconvolto tutte le persone che, avendo lavorato con lui durante la sua carriera in Aoup, lo hanno incontrato e conosciuto come una persona gentile, educata, sensibile, seriamente impegnata nel lavoro e nella ricerca scientifica". 

Laureato in Medicina e chirurgia e specializzato in neurologia e riabilitazione, Piero Orsini ha lavorato diversi anni alll’ospedale di Pisa come medico della riabilitazione fino alla pensione.

"Ha curato con diligenza e dedizione molte persone con disabilità conseguenti a lesioni neurologiche e ortopediche sia ricoverate nel reparto riabilitativo, sia in consulenza in tutto l’ospedale; inoltre lavorava anche nell’ambulatorio divisionale. Nei primi anni di carriera - proseguono i colleghi -  ha fatto parte del gruppo di lavoro della Scuola di Fisioterapia nata a Pisa negli anni ’70; in particolare era docente esperto nelle funzioni corticali superiori. Svolgeva con grande entusiasmo questa attività lasciando un’impronta significativa nel percorso di formazione di molti fisioterapisti. Ha sempre studiato e partecipato a gruppi di ricerca sulla riabilitazione, in particolare negli ultimi anni ha collaborato con scienziati afferenti al Cnr e al Centro Piaggio, pubblicando lavori sulla valutazione e riabilitazione strumentale dell’arto superiore compreso l’utilizzo di robot e realtà virtuale. Nonostante l’alto profilo professionale, Piero ha mantenuto sempre una grossa disponibilità ed umiltà con tutte le persone che incontrava nel suo percorso lavorativo, compresi anche i giovani studenti".

In tanti, tra i colleghi, lo ricordano per le due doti umane e professionali e "Per la grande disponibilità e serietà di approccio nelle consulenze in reparto". Tra loro la dottoressa Giulia Stampacchia, direttore dell’Unità operativa Mielolesi che, in passato, ha lavorato con lui, il dottor Paolo Bongioanni, la dottoressa Adriana Gerini, le fisioterapiste Alessandra Franchini, Mirella Ferrari, Giovanna Mencarini, i medici dell’Unità operativa Malattie infettive Laura Del Bono, Roberta Doria, Simone Ferranti, Silvia Fabiani, Riccardo Iapoce, Andrea Nuccorini, Marina Polidori, Eliana Savalli, Enrico Tagliaferri e il dottor Mauro Giraldi, già direttore medico di presidio, e tanti altri operatori sanitari che l’hanno conosciuto nel lavoro in ospedale e che si stringono attorno alla famiglia del medico: "Ai fratelli, uno dei quali è stato a lungo dirigente in Aoup,  giungano i sentimenti della più profonda solidarietà e umana vicinanza da parte di tutto l’ospedale in un momento così terribile".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Politica