Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA13°23°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 30 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dumfries mostra uno striscione contro Theo dal pullman nerazzurro: il video

Politica martedì 09 aprile 2024 ore 12:30

Morti sul lavoro, l'opposizione lascia l'aula

Sala Baleari, aula del Consiglio comunale

L'urgenza sulla mozione presentata dal centrosinistra viene bocciata e la maggioranza resta sola in aula. Martinelli: "Non ci sono parole"



PISA — Durante la seduta del Consiglio comunale, l'opposizione di centrosinistra ha abbandonato l'aula per protesta. Il motivo, come spiegato da Paolo Martinelli, è la bocciatura dell'urgenza di una mozione sulle morti sul lavoro da parte della maggioranza.

"Pensavo di averne viste abbastanza, mi sbagliavo - ha commentato il capogruppo de La Città delle Persone - il centrodestra aveva già negato l'urgenza, necessaria per permettere la discussione, ad alcune mozioni delle minoranze, tra cui quella da noi presentata sull'accompagnamento di detenuti ed ex detenuti per un loro inserimento sociale e lavorativo; dopodiché l'ha negata anche a una mozione per dire basta alle morti sul lavoro".

"L'imbarazzo era palpabile - spiega Martinelli - e si è mostrato in modo evidente quando, prima della chiusura della votazione, su 11 favorevoli, 11 contrari e 6 astenuti di centrodestra, il dodicesimo voto contrario è arrivato dal presidente del Consiglio per tutelare gli equilibri di maggioranza. Inoltre, la schermata dell'esito della votazione è stata immediatamente rimossa dallo schermo di sala. A quel punto, abbiamo abbandonato l'aula perché su questi temi i giochetti dei numeri per impedire il dibattito sono inaccettabili".

"Ma non finisce qui - ha concluso Martinelli - la maggioranza, rimasta da sola, prima ha presentato una mozione per chiudere anticipatamente il Consiglio, poi l'ha ritirata e ha deciso di proseguire da sola il dibattito, presentando ed approvando una mozione sulla dotazione di dispenser per la distribuzione di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. Non ci sono più parole".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tamponamento tra camion nel tratto tra l'uscita di Lavoria e la diramazione per Pisa in direzione Firenze: disagi sulla Strada di grande comunicazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità