Cronaca mercoledì 04 aprile 2018 ore 09:26
Muore l'anima della Brigata dei Dottori

E' scomparso a 90 anni Giancarlo Peluso, autore e attore vernacolare. Era, assieme a Atos Davini, l'anima del celebre gruppo teatrale pisano
PISA — Pisa perde uno dei suoi personaggi più rappresentativi, che, con la Brigata dei Dottori, ha scritto per decenni pagine storiche della tradizione pisana legata al vernacolo e al teatro popolare.
Giancarlo Peluso è morto all'età di quasi 90 anni e il primo a ricordarlo, su Facebook, è stato proprio l'amico e collega, compagno inseparabile di tanti spettacoli, Atos Davini.
Istrionico e dalla battuta pungente, Peluso amava il palcoscenico e il rapporto diretto col suo fedelissimo pubblico. Nella Brigata il suo personaggio e cavallo di battaglia era "la sòra Cesira", ma non vanno dimenticate le sue qualità di autore: oltre alle commedie, scriveva sonetti e celebri monologhi, su tutti "La gita ar mare", ovviamente in vernacolo pisano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI