Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 27 dicembre 2019 ore 09:21

Muore nota pianista

Nata a Livorno 81 anni fa, Pieralba Soroga Manghesi ha collaborato col Teatro Verdi di Pisa e con il conservatorio Mascagni



PISA — E' morta la mattina di Natale, nella sua casa di Marina di Pisa, la pianista Pieralba Soroga, vedova del tenore Piero Manghesi. Soroga, che aveva 81 anni, lascia due figli.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze, aveva iniziato giovanissima l'attività concertistica, accompagnando cantanti lirici di fama internazionale fra i quali Guelfi, Raimondi, Kabaiwanska, Bruson, Krauss, Serra, Martinucci, Gedda (con quest'ultimo ha inciso un CD edito da Fonè di Livorno).

Dal 1978 svolse attività di collaboratore principale del Teatro Verdi di Pisa come maestro di sala e maestro suggeritore, collaborando anche con il Comunale di Firenze, il Festival di Torre del Lago Puccini, il CEL di Livorno, nonché con i teatri di Foggia, Messina, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Significativi delle sua lunga carriera dedicata alla musica anche la Master Class con gli studenti della New York University e la di accompagnatore alla classe di canto all'Istituto musicale "P. Mascagni" di Livorno.

Il funerale di Pierlaba Soroga Maghesi alle 14,30 di oggi, venerdì 27 dicembre, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Marina di Pisa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità