Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA20°27°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Cronaca venerdì 27 dicembre 2019 ore 09:21

Muore nota pianista

Nata a Livorno 81 anni fa, Pieralba Soroga Manghesi ha collaborato col Teatro Verdi di Pisa e con il conservatorio Mascagni



PISA — E' morta la mattina di Natale, nella sua casa di Marina di Pisa, la pianista Pieralba Soroga, vedova del tenore Piero Manghesi. Soroga, che aveva 81 anni, lascia due figli.

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Firenze, aveva iniziato giovanissima l'attività concertistica, accompagnando cantanti lirici di fama internazionale fra i quali Guelfi, Raimondi, Kabaiwanska, Bruson, Krauss, Serra, Martinucci, Gedda (con quest'ultimo ha inciso un CD edito da Fonè di Livorno).

Dal 1978 svolse attività di collaboratore principale del Teatro Verdi di Pisa come maestro di sala e maestro suggeritore, collaborando anche con il Comunale di Firenze, il Festival di Torre del Lago Puccini, il CEL di Livorno, nonché con i teatri di Foggia, Messina, Mantova, Ferrara, Reggio Emilia, Ravenna, e l'Accademia Musicale Chigiana di Siena.

Significativi delle sua lunga carriera dedicata alla musica anche la Master Class con gli studenti della New York University e la di accompagnatore alla classe di canto all'Istituto musicale "P. Mascagni" di Livorno.

Il funerale di Pierlaba Soroga Maghesi alle 14,30 di oggi, venerdì 27 dicembre, nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice di Marina di Pisa.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'episodio segnalato riporta l'attenzione su un problema da anni sollevato dai residenti a I Passi. Passaggio a livello che resterà chiuso 15 ore
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Lavoro

CORONAVIRUS

Cronaca