
I cardinali riuniti per la quarta congregazione: «Il Conclave? Il totonomi lo fanno solo i giornalisti»

Cronaca domenica 13 ottobre 2024 ore 19:27
Muore noto pittore, arte in lutto

Cordoglio per la scompara di Pierugo Orsolini. Le sue opere in numerose collezioni pubbliche e private d'Italia e all'estero
PISA — Lutto del mondo dell'arte per la scomparsa del pittore pisano Pierugo Orsolini, venuto a mancare all'età di 88 anni.
Tanti i messaggi di cordoglio che in queste ore si stanno susseguendo sui social. "Con la scomparsa dell'artista pisano Pierugo Orsolini, che questa notte, dolcemente, durante il sonno, è volato nella Dimensione Celeste - scrive Bruno Pollacci, direttore dell'Accademia d'Arte di Pisa - perdo un caro amico dall'anima gentile e vitale, che ha condiviso con me vera passione per l'Arte, sempre con modestia ma anche con rinnovato entusiasmo. Le sue opere, caratterizzate da due fondamentali periodi artistici, un tempo espresse in modo estremamente realistico, addirittura anche attraverso il rilievo materico/tattile, e negli ultimi anni vissute nella purezza della ricerca astratta, costruite con grande e calda sensibilità cromatica, hanno sempre avuto in comune una forte passionalità ed un profondo sentimento espressivo. Da oggi, con foto personale e con foto delle opere dei due periodi, ho inserito Pierugo nel sito degli artisti pisani scomparsi, affinché sia mantenuta nel tempo testimonianza e memoria del suo operato artistico. Con affetto e stima, nel mio cuore resterà sempre sua lucente memoria. Sentite condoglianze alla famiglia".
"Orsolini - ricorda il Gamec- iniziò ad esporre nel 1990. Le sue opere sono in collezioni pubbliche e private in gran parte d’Italia, d’Europa, fino alla Finlandia, in Canada e Stati Uniti.Il GAMeC Centro d'arte moderna di Pisa e Massimiliano Sbrana sono vicini alla famiglia in questo triste giorno".
Le esequie del noto artista saranno celebrate domani, lunedì 14 Ottobre alle 14,30 nella chiesa di Pontasserchio.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI