Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 04 agosto 2017 ore 17:43

Musica in bagni e locali, è scontro col Comune

Confcommercio definisce la situazione "paradossale": "Chi vuol rispettare il nuovo regolamento - ha detto Pieragnoli - viene vessato e contrastato"



PISA — Sul litorale, un po' come sempre, si scontrano le varie esigenze dei vacanzieri: da un lato quelli che vogliono divertirsi e fare tardi, dall'altro quelli che pretendono quiete e relax.

Per una buona convivenza sarebbero sufficienti un pizzico di buon senso e il rispetto reciproco, ma poi entrano in campo altri fattori: quelli economici, di chi con le stagioni turistiche ci vive, e quelli burocratici, di chi è chi è chiamato a fare regolamenti, per poi cercare di farli rispettare. Ed ecco spiegato l'ultimo scontro fra Confcommercio e Comune, in relazione al regolamento sulla musica nei bagni e nei locali del litorale, da Marina a Calambrone. 

“Non possiamo fare a meno di denunciare una situazione che ormai è diventata insostenibile - ha commentato il direttore pisano di Confcommercio, Federico Pieragnoli - . Da settimane assistiamo a vere e proprie task force di ispettori e controllori vari inviati presso gli stabilimenti balneari del litorale la cui unica colpa è quella di organizzare piccoli eventi e un po' di musica per i loro clienti. Se fosse un scherzo ci sarebbe da ridere, ma purtroppo questa è una triste e vergognosa realtà del nostro litorale”.

“L'amministrazione comunale - ha proseguito Pieragnoli - ci spieghi a questo punto come ci dobbiamo comportare. Proprio quest'anno è stata emanata una specifica ordinanza del sindaco che regola le cosiddette attività accessorie quali piccoli trattenimenti all'interno degli stabilimenti balneari. Mole di documenti, verifiche e costi che lievitano, alla quale gli imprenditori balneari, desiderosi di allietare alcune serate rispettando le norme, si sono adeguati con grande scrupolo. Le regole ci sono e giustamente le regole sono rispettate. E pur tuttavia, e qui sta lo scandalo, l'ufficio comunale competente e alcuni dirigenti si permettono in qualche caso di autorizzare e di colpo, a poche ore dall'inizio, di revocare il nulla osta a questi spettacoli, o addirittura di non autorizzarne alcuni altri, adducendo una serie di ostacoli che hanno il sapore del pretesto bello e buono. E intanto, un esercito di controllori invade le strutture balneari in cerca del decibel in più o di chissà cos'altro, stilando verbali e simili”.

“Come associazione, su alcuni di questi casi specifici, abbiamo deciso di andare fino in fondo - ha concluso il direttore - coinvolgendo il nostro legale, e cercando con lui di verificare se eventualmente alcuni di questi funzionari comunali non stiano abusando del loro potere. Perché su questo bisogna essere chiari: siamo i primi a fare di tutto e voler rispettare le regole, ma proprio per questo non è assolutamente accettabile essere vessati e per di più contrastati in tutto e per tutto. Se qualche dirigente del comune ha sbagliato, dovrà pagare e su questo non siamo disposti a retrocedere di un passo”.

Il messaggio finale di Pieragnoli è rivolto direttamente al sindaco e all'intera Giunta: “Ci facciano sapere una volta per tutte se questi imprenditori debbono continuare ad investire e credere sul litorale pisano come meta di turismo, oppure se è meglio per loro trasferirsi altrove. Perchè è evidente a tutti e non ha alcun senso, emanare uno scrupoloso regolamento per gli spettacoli all'interno degli stabilimenti balneari e poi negarne di fatto l'autorizzazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità