Pisa Sporting Club domenica 27 ottobre 2024 ore 16:55
Nerazzurri fermati 0-0 da un Frosinone in dieci
In inferiorità numerica per quasi 90' i ciociari riescono a fermare la capolista. Ora il Sassuolo è a due punti dai nerazzurri
PISA — Finisce in parità la sfida dello Stirpe tra Pisa e Frosinone. La squadra di Inzaghi non riesce a trovare i tre punti nonostante la situazione di superiorità numerica. Mercoledì i nerazzurri affronteranno all'Arena il Catanzaro, mentre il Sassuolo ora è a soli due punti in classifica.
La partita si è subito accesa, condizionata dall'espulsione di Cichero al 2' dopo un intervento falloso su Semper, deciso dall’arbitro Giua dopo consulto Var. Questa decisione ha immediatamente cambiato gli equilibri della gara, con il Frosinone costretto a riorganizzarsi in inferiorità numerica. Nonostante l'uomo in meno, è il Frosinone a rendersi pericoloso per primo: al 10' Marchizza tenta la conclusione, ma il portiere nerazzurro Semper è attento e blocca il tiro. Il Pisa, dal canto suo, ha cercato di approfittare dell'occasione, alzando il ritmo e provando a sfruttare i calci piazzati. Al 13', su un angolo battuto da Rus, Beruatto tenta la conclusione al volo ma la palla si impenna alta sopra la traversa. La partita si mantiene equilibrata, con il Pisa che insiste nel pressing. Al 31', Lind serve Marin, il cui tiro dal limite viene deviato in corner da Cerofolini, sempre vigile tra i pali del Frosinone. Due minuti più tardi, Moreo scende sulla fascia e mette un cross per Piccinini, che, ben posizionato, spara però alto. Nel finale del primo tempo, il Frosinone tenta di sorprendere i toscani. Al 42', Bracaglia colpisce di testa ma la sua conclusione termina alta sopra la traversa. Un minuto dopo è Piccinini a cercare la porta di testa su calcio d'angolo, ma Cerofolini respinge. Proprio al 45', è Lind a tentare il colpo di testa su cross di Arena, sfiorando il palo alla destra di Cerofolini, ma senza fortuna.
Nella ripresa il Frosinone, nonostante l'inferiorità numerica, inizia forte e mette subito pressione ai toscani. Inzaghi corre ai ripari sostituendo i già ammoniti Rus e Lind con Calabresi e Nicholas Bonfanti, per garantire solidità difensiva e freschezza in attacco. Arrivano ulteriori sostituzioni, inserendo Vignato e Angori al posto di Hojholt e Beruatto. Subito prima del cambio, Bonfanti riesce a segnare, ma il gol viene annullato a causa di un fallo di Piccinini all'interno dell’area del Frosinone, dopo che l'arbitro fischia per irregolarità. Semper, portiere del Pisa, si distingue per una parata su un'azione pericolosa dei padroni di casa, tenendo la partita in equilibrio. Al 61', Piccini tenta la conclusione, ma la palla finisce lontano dalla porta. Il Pisa, determinato a portare a casa i tre punti, intensifica il pressing. Angori serve Marin, il cui tiro sfiora il palo, uscendo di poco. Al 64', un’occasione d’oro per i nerazzurri: Vignato batte una punizione su cui Caracciolo colpisce il palo. Sulla respinta, Canestrelli tenta di ribadire in rete ma la palla termina a lato. L’azione più pericolosa per il Pisa arriva al 70' con un servizio di Angori per Bonfanti, che calcia di sinistro, ma trova Cerofolini pronto a bloccare a terra. Poco dopo, su calcio d’angolo battuto da Angori, Moreo colpisce di testa, ma Cerofolini para ancora una volta, confermandosi solido difensore della porta ciociara. Inzaghi effettua l’ultimo cambio, inserendo Mlakar al posto di Moreo. L’occasione finale arriva all’82', quando Gelli, approfittando di un errore del Pisa in disimpegno, sfiora il gol che avrebbe potuto cambiare la partita, ma la difesa nerazzurra riesce a salvarsi. Finisce così la partita.
TABELLINO FROSINONE-PISA 0-0
FROSINONE (3-5-2): Cerofolini; Monterisi, Biraschi, Bracaglia; A. Oyono (87′ J. Oyono), Gelli, Darboe (87′ Barcella), Vural (72′ Garritano), Marchizza; Ghedjemis (46′ Kvernadze), Cichero. A disposizione: Sorrentino. Ambrosino, Begic, Bettella, Szyminski, Canotto, Lusuardi, Machin. Allenatore: Greco.
PISA (3-4-2-1): Semper; Rus (46′ Calabresi), Caracciolo, Canestrelli; Piccinini, Marin, Hojholt (58′ Vignato), Beruatto (58′ Angori); Moreo, Arena; Lind (46′ N. Bonfanti). A disposizione: Nicolas, Loria, Touré, Mlakar, Tramoni, Abildgaard, Jevsenak, G.Bonfanti. Allenatore: Inzaghi.
Arbitro: Giua di Olbia
Ammoniti: Rus, Lind, Bracaglia, Monterisi, Angori, Barcella
Espulso: Cichero
Note: Biglietti 1.938 (di cui ospiti 524).Abbonamenti 8.168. Totali spettatori 10.106. Recupero 3′ pt, 5′ st
Michele Bufalino
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI